"Il medium e il messaggio" è la nuova inchiesta sul rapporto tra cultura e televisione, ispirata alla rivisitazione del celebre motto di McLuhan, tratto dal suo saggio, "il medium è il messaggio", che si avvale della partecipazione alla discussione di numerosi esponenti della cultura, della divulgazione, della televisione e del Web.
E' ancora possibile oggi usare la TV per diffondere la cultura, intendendo con questo termine la divulgazione di sapere relativo all'Arte, alla Storia, alla Letteratura come avveniva negli anni '60 e '70?
Per "fare cultura" la televisione è un mezzo valido o è preferibile usare le nuove tecnologie, il Web in primis?
Le emittenti tv, in genere, cercano nuove idee di format culturali o preferiscono adagiarsi su dinamiche consolidate?
Hanno partecipato a questa discussione Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, Cristoforo Gorno, noto divulgatore culturale di Rai 3, Carlo Romeo, direttore generale di San Marino RTV, Sacha Dalcol, vicedirettore di Tele Ticino, nota emittente svizzera, Barbara Carfagna, giornalista del TG1 e Margherita Furlan, cofondatrice di Pandora TV.
LA CULTURA IN TV TRA IL MEDIUM E IL MESSAGGIO
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, marzo 27, 2019
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento