IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA CHRISTMAS



La prima volta in cui venne usata la parola Christmas fu il 25 dicembre 1038, in una cronaca dell’epoca, in cui fu usata l’espressione “Cristes maessam”, la messa del Cristo, che con il passare del tempo divenne, accorciato, Christmas.

Spesso si usa il termine Xmas, abbreviazione di Christmas, ottenuta sostituendo al termine Christ ("Cristo") una X, variante latina della Χ (χί, chi) greca, a indicare la prima lettera del nome Χριστός (Christós - "Cristo").



Il termine si ritrova già a partire dal XVI secolo nell'antico inglese X'temmas e, prima ancora, nella forma ancora più antica Xres mæsse.

L’espressione Merry Christmas nasce in Regno Unito.

In inglese antico la parola merry significava "piacevole", "allegro" più che "felice".

La prima volta che questa espressione fu usata risale al 1565 ed è contenuta in un manoscritto della cittadina inglese Hereford: «And thus I comytt you to God, who send you a mery Christmas» («Vi raccomando a Dio, che vi mandi un Buon Natale»).


Contribuì alla fortuna del termine anche il primo biglietto di auguri stampato per il Natale del 1843, che conteneva l’espressione "A Merry Christmas and a Happy New Year to You".
IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA CHRISTMAS IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA CHRISTMAS Reviewed by Polisemantica on domenica, dicembre 23, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.