Il QUADRATO SEMIOTICO DELLA FILMOGRAFIA DI MIYAZAKI


Quasi tutta la realtà può essere rappresentata usando gli strumenti adatti. Per esempio, il quadrato semiotico può aiutarci a comprendere e classificare le dinamiche di opposizione, contraddizione e complementarietà, sempre molto presenti nella filmografia di Hayao Miyazaki.


In pratica, in tutti gli splendidi film d'animazione che ha realizzato, sia in quelli in cui ha collaborato come soggettista, sceneggiatore o illustratore, troviamo delle vicende che evidenziano sovente elementi in antitesi.

ADV



In Polisemantica il quadrato semiotico mette in relazione coppie di concetti presenti nel testo visivo, opposti e complementari e serve a dare al testo maggior dinamismo, facendolo percepire come più accattivante dallo spettatore.

Prendiamo ad esempio la coppia antitetica più utilizzata nel corso della sua produzione:
  • MAGICO
  • UMANO
I due termini combinandosi insieme strutturano il seguente quadrato semiotico relativo alla filmografia di Miyazaki.

Il quadrato semiotico relativo alla filmografia di Miyazaki.
Un'occasione da non perdere per rivedere i capolavori del maestro dell'anime sotto un altro avvincente punto di osservazione.

In questo caso l'implicito è che la vita artistica stessa di Miyazaki è una narrazione.


Qui trovate l'analisi della simbologia presente nei capolavori di Miyazaki, sul nostro canale video. Buona visione!


Il QUADRATO SEMIOTICO DELLA FILMOGRAFIA DI MIYAZAKI Il QUADRATO SEMIOTICO DELLA FILMOGRAFIA DI MIYAZAKI Reviewed by Polisemantica on martedì, gennaio 21, 2020 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.