Per quanto riguarda Milano il tutto inizia con il biscione dei Visconti, succedutisi ai Torriani nella reggenza della città. Infatti l'iconografia che appare più comunemente, è quella di un rettile con un uomo fra le sue fauci, e si ritrova come stemma delle casata viscontea già a partire dall'XI secolo.
Il biscione visconteo |
Nei bestiari e nelle leggende greche ed europee, il biscione è in realtà un basilisco (dal Greco basileus, che significa "re") ed è una creatura mitologica.
Il basilisco nelle Serpentum et draconum historiae libri del 1640 |
Il nome stesso, da basileus, si rifà all'idea di potere, politico ed economico (e anche mediatico al giorno d'oggi).
Icona di Basileus |
I simboli derivati da esso, come quello dell'Alfa Romeo, dell'Internazionale, di Mediaset, della sua rete ammiraglia Canale5 e di Banca Mediolanum, sono in effetti icone dello stemma/simbolo del biscione.
Il diagramma del biscione nello stemma Alfa Romeo |
Come ribadiamo da tempo in Polisemantica, l'icona è un segno che somiglia a ciò a cui si riferisce. Siccome sono icone stilizzate, il loro nome esatto è in effetti diagrammi.
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Inoltre, sono icone solo di una parte dello stemma, cioè mostrano una parte per richiamare alla mente il tutto, l'intera immagine del Biscione. Sono quindi sineddoche, ovvero quella particolare figura retorica che viene utilizzata proprio a questo scopo, ovvero, paradigmaticamente, per evocare una idea mostrando un particolare (come dire: "faccio vedere la coda per evocare un gatto nella mente dei miei spettatori").
La sineddoche del biscione di Mediaset: una parte per il tutto |
La prima release del marchio della Banca Mediolanum |
Nella prima edizione del marchio il simbolo del biscione evoca anche la sinistra della facciata del Duomo di Milano, estremamente stilizzato e la lettera M, iniziale di Milano (e di Mediolanum, nome della banca e antico nome del capoluogo lombardo).
Alla prima stesura ne è susseguita una seconda con il simbolo di esclusività stabilito dal cerchio di Ennio Doris, qui rappresentato come icona di se stesso.
Ennio Doris nella versione intermedia del marchio |
La terza versione del marchio: il biscione è scomparso |
Un caso lampante di sostituzione del simbolo pluri-fase: una strategia per non stravolgere, con un cambiamento improvviso, l'immagine sedimentata nel target di riferimento.
IL BISCIONE DI MILANO: L'ICONA CHE DIVENTA SIMBOLO
Reviewed by Polisemantica
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domenica, gennaio 26, 2020
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