SIGNIFICATI E SIMBOLOGIA DEL MITO DI EUROPA



Europa era figlia di Agenore, re di Tiro, in Fenicia, e di Telefassa, sua sposa.

Il suo nome significa "dagli occhi belli".

Fu rapita da Giove trasformatosi in toro che iniziò una corsa forsennata trascinando con sé la giovane atterrita e che fu così veloce che nessuno dei suoi parenti fu in grado di fermarlo e salvarla, e la portò a Creta.

Il mito è allegoria della colonizzazione da parte dei popoli indoeuropei dell'attuale Europa, iniziando da Creta o probabilmente di un'invasione di Creta da parte di stirpi elleniche.

Il toro bianco che attraversa il mare per rapire Europa è simbolo delle scorrerie compiute con le navi dagli Elleni di Creta in Fenicia.


Il toro, simbolo di fecondità, rinvia inoltre al concetto di popolamento delle nuove terre conquistate da parte delle nuove civiltà colonizzatrici del Mediterraneo, così come altri simboli di fertilità quali la spuma del mare da cui emerse Venere.

Creta rimase a lungo soggiogata da tale mito taurino, che si ripropose nelle figure del Toro di Creta che sputava fiamme dalle narici e che fecondò Pasifae, moglie di Minosse resa pazza da Poseidone, la quale generò dal bestiale amplesso il Minotauro, ibrido mostruoso mezzo uomo e mezzo toro.


Tale simbolo fu presente e onorato anche nella Taurocatapsia o Salto del Toro a Cnosso, in cui l’atleta doveva saltare e volteggiare sul dorso di un toro in corsa, simboleggiando il fatto che intelligenza e superiore civilizzazione sono in grado di padroneggiare gli istinti più animaleschi.


Infine, il gigante bronzeo Talo, il rapido cane Laelaps e il giavellotto sono simboli delle superiori capacità belliche e di caccia delle prime civiltà minoica e micenea, di origine indoeuropea, rispetto alle più primitive popolazioni indigene.

Se desiderate conoscere l'intera vicenda di Europa, raccontata con l'ausilio dei grandi capolavori dell'arte figurativa, la trovate in questo video di Ars Europa Channel, insieme al suo significato simbolico.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube e se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.

Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella sul nostro canale video, subito dopo aver effettuato l'iscrizione.

Intanto, buona visione del nuovo episodio della serie video "Simboli, miti e leggende", dedicata ai grandi personaggi della mitologia.

SIGNIFICATI E SIMBOLOGIA DEL MITO DI EUROPA SIGNIFICATI E SIMBOLOGIA DEL MITO DI EUROPA Reviewed by Polisemantica on martedì, novembre 19, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.