IL COLORE GIALLO E I SUOI SIGNIFICATI



Il colore è una fonte di energia elettromagnetica, una sua porzione in cui siamo soliti collocare il famoso "spettro del visibile" a lati del quale si piazzano, sui confini opposti, altre due forma di energia: l'infrarosso e l'ultravioletto.

Quindi il colore è un elemento percettivo e come fonte di energia interagisce con il nostro sistema nervoso attraverso il collegamento occhio-nervo ottico-cervello-sistema nervoso e determina l'aumento o la diminuzione di adrenalina e quindi della relativa emozionalità.

Il colore è anche segno. Ha un significante, che è appunto la particolare gradazione di luce e un significato, che varia di caso in caso e che è determinato dalla percezione umana e dalla sensazione indotta da determinate radiazioni luminose, oltre che da convenzioni socio-culturali.

Il giallo è il colore del cambiamento, del movimento, del passaggio.

E' colore di transizione fra rosso e arancione, colori caldi e il verde, colore freddo.

Usato spesso nell'arte per evocare il concetto di mutamento storico, sociale, antropologico, fu utilizzato con questo significato sin dal tempo di Giotto.



E' associato alla luce, soprattutto solare, e rimanda al concetto di illuminazione radiante.

Cosa vi è di più mutabile della illuminazione solare che, gialla durante le ore diurne, colora il mondo di luce arancione e rossa al tramonto per scomparire e poi riapparire, inondando la terra di luce rosata all'aurora?

Tale colore di cambiamento, di novità, di uscita dai soliti schemi, dai comportamenti ordinari, se portato alla sua iperbole, comunica follia, tanto che  nell'antica Grecia, i “pazzi”, per essere riconosciuti, erano obbligati a vestire di giallo.

Giallo come il colore dei movimenti popolari che vogliono "cambiare le cose", come i Gilet Jaunes in Francia o il movimento 5 Stelle, in Italia, il cui colore di brand è, guarda caso, il giallo.



Il giallo in TV fece scalpore negli episodi dei "Simpson. Nelle intenzioni di Groening, ideatore, lo show avrebbe dovuto rappresentare una novità fin dalla prima apparizione. La scelta del colore giallo come colore della pelle dei personaggi animati ne è un esempio.

Come riporta Wikipedia, Matt Selman, sceneggiatore della serie fin dai primi anni, ha affermato in un'intervista che «l'idea è stata di Matt Groening. Voleva che una volta accesi i televisori, il pubblico pensasse che il colore giallo fosse legato ad un problema tecnico. Si sarebbe domandato "Oh, perché sono gialli?" ed avrebbe provato a sintonizzare il canale senza peraltro riuscirci, perché il giallo era reale. Era un tentativo innovativo per far cadere in inganno i telespettatori; è una cosa che facciamo spesso nel mondo dello spettacolo»



I Simpson hanno infatti voluto segnare una rivoluzione nel mondo dei cartoni animati, un tempo luogo di intrattenimento solo infantile, portandoli all'attenzione del pubblico adulto e smaliziato.

Il giallo evoca novità, non sempre e necessariamente positiva, e per associazione, è usato per avvisare del pericolo. In passato, nelle località dove era scoppiata la peste o sulle navi che avevano a bordo gli appestati, era consuetudine issare una bandiera gialla d’avvertimento.



Il concetto di avvertimento di un pericolo lo si ritrova maggiormente quando tale colore è associato con il nero. E' il caso dei segnali stradali, ma anche, in natura, della livrea di insetti talvolta non troppo amichevoli come calabroni e vespe e di serpenti velenosi.



Nello sport è usato per segnalare una infrazione, nel calcio, cioè una variazione rispetto a quelle che sono le regole di gioco, quando l'arbitro alza un cartellino giallo accanto a un giocatore e lo ammonisce del pericolo di essere espulso se continuerà a commettere altre scorrettezze.



In Formula Uno la bandiera gialla in pista segnala un pericolo per i piloti, ovvero una variazione rispetto alle normali condizioni della pista. Insomma, come sempre, un cambiamento.



IL COLORE GIALLO E I SUOI SIGNIFICATI IL COLORE GIALLO E I SUOI SIGNIFICATI Reviewed by Polisemantica on venerdì, marzo 29, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.