CENERENTOLA E OTELLO: L'ESAGONO SEMIOTICO E IL SEMIOGRAMMA


Gli stratagemmi comunicativi si possono evolvere e rinnovare nel tempo. È il caso dell'esagono semiotico, che mette in relazione archetipi e funzioni comunicative, o del semiogramma, basato sulle emozioni primarie presenti in un testo.

L'esagono semiotico, è la rappresentazione grafica dei rapporti che intercorrono fra archetipi e funzioni comunicative, sottolineando le dinamiche di analogia e antitesi fra essi e l'intensità ed efficacia di ciascun personaggio nell'ambito del testo narrativo.

Tale intensità è determinata da quanti differenti archetipi riesce a impersonare ciascun personaggio e quindi quale gamma di funzioni comunicative esso può mettere in moto nel testo.

Per ciascun archetipo vi è una funzione comunicativa prevalente (il Mago usa sopratutto la funzione metalinguistica, con l'uso di formule magiche o chimiche, o con la conoscenza di codici e simbologia; il guerriero è volitivo e usa specialmente la funzione conativa; il viandante ama entrare in contatto o farsi notare e usa frequentemente la funzione fàtica e così via).

L'esagono semiotico nel testo Cenerentola
L'esagono si divide in due parti, superiore e inferiore, legate tra loro da un rapporto antitetico relativo all'attitudine attiva o passiva dei protagonisti posti in ciascun settore, in relazione alle vicende del testo che influiscono o influirebbero sulla propria esistenza.

I settori superiori e inferiori sono a loro volta, rispettivamente, legati da dinamiche di analogia, per le medesime ragioni.

Di seguito la rappresentazione animata dell'esagono semiotico di Cenerentola e dei principali personaggi della fiaba.





Tale grafico è integrabile con  il semiogramma, che è la rappresentazione grafica della scala emotiva che ciascun personaggio di un testo narrativo è in grado di rappresentare ed evocare nel pubblico. 

Il semiogramma nel testo Otello
È composto da uno spartito che rappresenta le sei emozioni primarie e da simboli grafici dei personaggi in esame.

Il personaggio sarà tanto più coinvolgente e incisivo nell'ambito dell'azione quanto più saprà esprimere e quindi evocare nel pubblico differenti emozioni, in una gamma armoniosa.


Lawrence Fishburne (Otello) e Kenneth Branagh (Iago) in Othello, del 1995.
Risulterà invece più emotivamente monocorde e meno coinvolgente quando il grafico mostrerà una univocità emotiva o la percorrenza di una gamma limitata di emozioni.

Qui l'animazione del semiogramma dell'opera teatrale Otello di Shakespeare, con le variazioni dello spartito emotivo che i personaggi evocano nel pubblico.


CENERENTOLA E OTELLO: L'ESAGONO SEMIOTICO E IL SEMIOGRAMMA CENERENTOLA E OTELLO: L'ESAGONO SEMIOTICO E IL SEMIOGRAMMA Reviewed by Polisemantica on mercoledì, marzo 13, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.