I SIMBOLI NELLA SOCIETÀ DELL'ANTICA ROMA



È disponibile la quinta puntata di "Semeion, i simboli e la Storia", serie video storica prodotta da Ars Europa Channel.

In questa puntata si parlerà del legame indissolubile fra i simboli e la vita quotidiana nell'antica Roma.

Ogni istante della vita romana è scandito dalla presenza di simboli, che variano da quelli usati per esprimere censo e potere attraverso gli indumenti indossati, ai simboli di protezione dalla malasorte, a quelli sacri, a quelli magici sino ai sette talismani che avrebbero assicurato eterna prosperità alla padrona del mondo antico.



Partiamo quindi alla scoperta dell'abbigliamento maschile romano, degli amuleti e talismani usati nell'antica Roma, dei simboli presenti nei famosi e bellissimi mosaici sparsi nelle case e nei luoghi pubblici in tutto l'impero, dei Pignora Imperi, oggetti sacri e simbolici a protezione dell'Urbe, e infine, dei simboli usati dai sacerdoti e dalle sacerdotesse che provvedevano alle sacre funzioni e ai buoni rapporti tra uomini e divinità.

SEMEION – i simboli e la Storia” è la nuova serie video  di Ars Europa Channel, che indaga sul significato e le origini dei più famosi simboli dell'antichità.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube e se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.

Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella sul nostro canale video, subito dopo aver effettuato l'iscrizione.


Ecco la puntata completa.


I SIMBOLI NELLA SOCIETÀ DELL'ANTICA ROMA I SIMBOLI NELLA SOCIETÀ DELL'ANTICA ROMA Reviewed by Polisemantica on lunedì, novembre 12, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.