È disponibile la quinta puntata di "Semeion, i simboli e la Storia", serie video storica prodotta da Ars Europa Channel.
In questa puntata si parlerà del legame indissolubile fra i simboli e la vita quotidiana nell'antica Roma.
Ogni istante della vita romana è scandito dalla presenza di simboli, che variano da quelli usati per esprimere censo e potere attraverso gli indumenti indossati, ai simboli di protezione dalla malasorte, a quelli sacri, a quelli magici sino ai sette talismani che avrebbero assicurato eterna prosperità alla padrona del mondo antico.
Partiamo quindi alla scoperta dell'abbigliamento maschile romano, degli amuleti e talismani usati nell'antica Roma, dei simboli presenti nei famosi e bellissimi mosaici sparsi nelle case e nei luoghi pubblici in tutto l'impero, dei Pignora Imperi, oggetti sacri e simbolici a protezione dell'Urbe, e infine, dei simboli usati dai sacerdoti e dalle sacerdotesse che provvedevano alle sacre funzioni e ai buoni rapporti tra uomini e divinità.
“SEMEION – i simboli e la Storia” è la nuova serie video di Ars Europa Channel, che indaga sul significato e le origini dei più famosi simboli dell'antichità.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube e se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.
Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella sul nostro canale video, subito dopo aver effettuato l'iscrizione.
Ecco la puntata completa.
I SIMBOLI NELLA SOCIETÀ DELL'ANTICA ROMA
Reviewed by Polisemantica
on
lunedì, novembre 12, 2018
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento