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LIVE YOUNG DELLA EVIAN, IPERBOLE ANTITETICA



Chiara ed efficace la campagna Evian "Live Young". Con l'utilizzo di antitesi fra "prima e dopo" aver bevuto l'acqua dell'eterna giovinezza (come vuol implicitamente far inferire la pubblicità, si passa dalla condizione di vecchio a quella di giovane, con una seconda antitesi.

L'antitesi prima e dopo
Tutta la campagna è giocata sul concetto di antitesi e di metamorfosi, in quanto intende creare la metafora della giovinezza ottenuta depurando l'organismo con l'acqua Evian, che diviene simbolo di elisir di lunga vita.
L'antitesi vecchia e giovane
Naturalmente vi è anche l'iperbole a farla da padrone. Bevi un sorso di Evian e torni addirittura puro, disintossicato (e giovane) come un neonato.

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Da non tralasciare l'assonanza e l'allitterazione dello slogan con il nome del brand, che vuole creare quasi un'onomatopea: Evian "suona bene" come "live young", quasi che si voglia far inferire un trasferimento di significato: bere Evian significa vivere giovane.


L'iperbolico ringiovanimento della ragazza che beve Evian
Pubblicità leggera, ma ben strutturata, quindi. Una prova che i vecchi trucchi della semiotica e della retorica, usati dai tempi di Demostene e Cicerone sono sempre giovani, freschi e attuali.

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