ENIGMA - I simboli dell'Alchimista



Una coppia di docenti universitari di simboli nell'arte, Silvia e Alessandro, è costretta da un coltissimo criminale psicopatico a impegnarsi in una  caccia al tesoro tra le città d'arte in Italia per risolvere enigmi culturali relativi a capolavori e trovare gli indizi alchemici, esoterici, letterari e filosofici lasciati dal rapitore della loro figlia quindicenne per riuscire a ritrovare e liberare la ragazza.

Un romanzo appassionante, in cui la spiegazione di reali simbologie artistiche e letterarie effettuate in modo rigoroso dagli autori, studiosi di semiotica e iconologia, si intreccia con le vicende di un rapimento e con i turbinosi moti dell'animo di Alessandro e Silvia, costretti a un gioco crudele e scellerato tra sette città d'arte italiane in un viaggio dal Lago Maggiore e poi lungo la Penisola.

Una lettura intensa e profonda, realizzata per menti colte e lettori raffinati desiderosi di mettersi alla prova e tentare di svelare, prima dei protagonisti, gli arcani segreti nascosti nelle opere d'arte che celano gli indizi per ritrovare la ragazza scomparsa, ma anche per chi desidera imparare la simbologia nascosta in sette capolavori siti nelle relative città, in Italia, attraverso le vicende di questo intrigante giallo culturale.

I simboli dell'alchimista è parte di una eptalogia, composta dai sette romanzi della serie ENIGMA, e ciascun romanzo, in lavorazione e pubblicazione nei prossimi anni, sarà animato dal concept di un vizio capitale.

I simboli dell'alchimista verte sul concetto di INVIDIA




Inoltre nell’appendice del romanzo è disponibile la scheda relativa ai codici QRCODE che permette al lettore di visionare, dal proprio smartphone, il documentario relativo all’opera d’arte in cui è contenuto l’enigma.

Così inquadrando l’immagine con il telefonino, si potranno conoscere tutti i simboli teologici e alchemici presenti, oltre a quelli svelati nel romanzo.

Un'avvincente ricerca romanzata fra i simboli nell'Arte e i loro reali significati.


Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi
Edizione cartacea 
paperback
pp.250
Edizioni Ars Europa



Alessandro e Silvia Conti, due docenti universitari e studiosi di simbologia nell'arte, conducono un'esistenza agiata e tranquilla con la loro figlia quindicenne Elena in una villa Liberty sulle sponde del Lago Maggiore, impegnati nelle loro ricerche semantiche sui capolavori e nella loro serena vita familiare, fino a quando la ragazza, una sera, non fa più ritorno in famiglia dopo i suoi impegni scolastici nel vicino Liceo Classico.

Inizia in quel momento per la coppia una crudele caccia al tesoro fra sette città d'arte italiane, alla scoperta dei successivi enigmi presenti negli indizi filosofici, letterari, alchemici, ermetici e teologici, sempre corredati da disegni misteriosi e da carte dei tarocchi, che il rapitore, colto esperto di alchimia ed enigmi, fa trovare ai genitori di Elena per spingerli alla ricerca.

Nel lungo ed estenuante viaggio per l'Italia, a caccia di simboli e indizi, Alessandro e Silvia rievocano mentalmente non solo le proprie conoscenze, ma anche le proprie paure, le speranze, il loro rapporto professionale, coniugale e familiare, analizzando non solo le opere d'arte, ma l'esistenza stessa.

TROVI UN PICCOLO ASSAGGIO DEL ROMANZO IN QUESTO ESTRATTO

Desideri leggere questo intrigante giallo culturale

Lo trovi su Amazon.



ENIGMA - I simboli dell'Alchimista ENIGMA - I simboli dell'Alchimista Reviewed by Polisemantica on lunedì, settembre 11, 2023 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.