NEWS
Loading...

A MINUTE OF ART, SINEDDOCHE DELL'ARTE


Si è conclusa la prima serie della playlist "A minute of Art" presentata da Ars Europa sul nostro blog.

Sono state selezionate in clip di un minuto, dieci opere, dieci capolavori d'arte con relative analisi, per far assaporare allo spettatore una goccia di intensa emozione, attraverso la visione dell'opera, accompagnata da un immersivo commento musicale che ha lo scopo di sottolineare i particolari salienti e da una completa analisi sul loro significato polisemantico.

ADV




Di scena in scena, dopo una visione di insieme, lo spettatore ha modo di provare le profonde emozioni che i creatori dei capolavori intendevano evocare.

Si va dal dolore dell'abbandono di Ettore e Andromaca di De Chirico, nel loro ultimo saluto prima del letale duello con Achille, alla contemplazione dell'orrore e della distruzione del ragno di Dalì, dove però si eleva la speranza.

Il minuto d'arte dedicato a Salvador Dalí

Si passa all'angosciosa alienazione di Golconda di Magritte, alla aggressività di Der Hausengel di Ernst, per finire alla dolce malinconia del Carnevale di Arlecchino di Mirò.

Il minuto d'arte dedicato a Max Ernst
E ancora, di similitudine in prosopopea, di allegoria in metafora, da accumulazione a iperbole, si ammirano la Composizione VII di Kandinsky, la Guernica di Picasso, Le coq rouge di Chagall, l'Inferno tratto dal giardino delle delizie di Bosch, così antico, eppure così moderno, per terminare con l'Urlo di Munch.

Il minuto d'arte dedicato a Pablo Picasso
Si tratta solo di uno scorcio, semioticamente di una sineddoche d'arte, che invita alla contemplazione e all'approfondimento dello studio e della scoperta di meravigliosi artefatti, creazioni di spiriti liberi e anticonvenzionali.

0 commenti: