Interessantissima la pubblicità della Volvo per il 90° della casa: viene mostrata una autovettura composta da due metà che a prima vista dovrebbero rappresentare una antitesi tra vecchio e nuovo, o prima e dopo.
Il messaggio è invece di continuità e si sottolineano le similitudini tra il primo modello, affidabile, potente, solido, stabile, e l'ultima versione, con le medesime caratteristiche.
L'advertising celebrativo di Volvo |
L'unione di tale antitetica similitudine, o di questa antitesi comparativa, crea a sua volta il vero plus di questa comunicazione, ovvero un ossimoro: la fusione di due elementi in un’unico concetto, che producono una realtà nuova.
ADV
Il nuovo modello Volvo è tradizionalmente moderno, o modernamente tradizionale; è il passato innovativo o l'esperienza del futuro; la solida tecnologia o il design comodo e affidabile.
La comunicazione crea un concetto nuovo, l'ossimoro vince una volta di più.
VOLVO E L'OSSIMORO DELLA TRADIZIONE MODERNA
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, maggio 10, 2017
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento