LE SCALE DI ESCHER NELLO SPOT DI SKY


Le scale sono il segno distintivo del grande artista olandese Maurits Cornelis Escher, considerato uno dei personaggi chiave dell'arte del ‘900.

Rampe che salgono o scendono in un ciclo infinito, in una struttura apparentemente irrealizzabile, ma progettabile su carta solo attraverso l’uso della percezione visiva e dei segreti della prospettiva.

In “Relatività”, Escher riesce a comunicarci un significato ancora più profondo: esistono più piani della realtà, di cui noi nemmeno possiamo accorgerci, ma di cui dobbiamo serenamente accettare l’esistenza.

Escher sembra insomma dirci che il nostro concetto di ciò che è reale è sempre relativo, creato da noi stessi, e che una maggiore apertura potrebbe farci scoprire mondi finora inesplorati: la realtà, in quanto tale, non dovrebbe avere limite alcuno.

Le stesse scale diventano allegoria della programmazione di SKY.

ADV




Le rampe divengono simbolo in questo caso delle serie televisive che l'utente, rappresentato dal brand ambassador Mika, che ne diviene l'icona, può ricomporre a suo piacimento, grazie all'utilizzo del servizio mySky.

Un esempio azzeccato di analogia in cui il significato dell'opera d'arte viene ripreso e impiegato, come spesso accade, dal mondo della pubblicità.


Ecco il commercial Sky di 45 secondi





LE SCALE DI ESCHER NELLO SPOT DI SKY LE SCALE DI ESCHER NELLO SPOT DI SKY Reviewed by Polisemantica on venerdì, agosto 18, 2017 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.