NEGRONI E SORGENIA: LA SACRALIZZAZIONE DELL'EMITTENTE


Sono entrate di diritto nella storia dell'advertising italiano due campagne pubblicitarie uscite nel 2008.

Apparentemente non sembra esserci niente di strano nello svolgimento delle due vicende: gruppi di persone svolgono sorridenti le loro più disparate attività.

Ma con un particolare sorprendente: il loro volto è incorniciato da una aureola a forma di stella o è sovrastato da un cubo luminoso.

Questo significa un passaggio epocale. Con questi spot si giunge alla vera e propria sacralizzazione dell'emittente che "santifica" e protegge il destinatario che entra in comunione con essa.

Dalla simbolica aureola di Negroni a forma di stella, come brand impone - il titolo è "beati quelli che sanno ancora gustarsi la vita" - al cubo 'pentecostale' che illumina le menti, quasi novello Paraclito, della Sorgenia.




Non c'è più religione, direbbe qualcuno.
NEGRONI E SORGENIA: LA SACRALIZZAZIONE DELL'EMITTENTE NEGRONI E SORGENIA: LA SACRALIZZAZIONE DELL'EMITTENTE Reviewed by Polisemantica on lunedì, agosto 07, 2017 Rating: 5

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