L'indice verso un arcobaleno

L'indice è un segno naturale, cioè che non ha un emittente che ha la volontà di utilizzarlo per inviare un messaggio.

Le occhiaie viola sono un indice che non si è dormito bene (ma nessuno si dipinge di viola sotto gli occhi per inviare agli altri tale messaggio), oppure una grande pancia ci indica che una giovane donna è incinta (ma lei non vuole inviare necessariamente un messaggio agli altri del suo stato).

Anche l'arcobaleno ci invia il segno che sta per finire la pioggia, ma tale indice, essendo segno naturale, non ci viene inviato da nessuno. Non c'è nessuno che dipinge in cielo un arcobaleno per dirci che sta per tornare il sereno.

Cosa diversa è se l'arcobaleno, come nella immagine, viene disegnato da una bambina. In questo caso si tratta di una icona, cioè di un segno che assomiglia alla realtà. La bimba infatti ha voluto riprodurre ciò che vedeva nel cielo, tentando di essere fedele all'originale.

Se poi tale disegno infantile vuole rappresentare un altro concetto, per esempio la pace, diventa un simbolo, cioè un segno che non assomiglia alla realtà.

Infatti la pace e l'arcobaleno non si assomigliano.
L'indice verso un arcobaleno L'indice verso un arcobaleno Reviewed by Polisemantica on mercoledì, luglio 16, 2014 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.