NEWS
Loading...

SEMIOMARKETING E BUSINESS COMMUNICATION OPTIMIZATION


Con il termine BCO (Business Communication Optimization), si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il tasso di conversione target-cliente o il tasso di fidelizzazione del cliente attraverso specifiche strategie che potenziano gli effetti della comunicazione aziendale nel B2C o nel B2B.

L'attività di ottimizzazione della comunicazione business, sia tradizionale che digitale, comprende varie operazioni sia pratiche che strategiche che vengono effettuate su qualsiasi tipo di emanazione comunicativa aziendale (dalla cartellonistica al sito web) agendo sulla modalità della percezione.

E' infatti noto che per mettere a punto un efficace piano di business communication occorre tenere conto di una equilibrata gestione di Product, Place, Price and Promotion (che si arricchisce nelle ultime teorie di marketing mix anche di People, Process e Physical evidence) senza però dimenticare che oggi il marketing è sempre più centrato su una ottava P, che permea le altre 7, quella relativa alla Perception.

ADV




Ecco quindi che il Semiomarketing potenzia la BCO agendo su quei fattori (simboli, icone, indici, codici, forma, colore,etc) che influenzano la percezione umana relativamente al prodotto, al prezzo, alla distribuzione, alla promozione, al personale di vendita, al processo di presentazione e alla evidenza fisica del prodotto o del servizio.

Ciò significa che la BCO agendo sugli elementi visivi, testuali, morfologici, dell'abbigliamento o della gestualità del personale, della disposizione e presentazione del prodotto e di altro genere che influenzano la percezione umana, li potenzia, li ottimizza e fa in modo che tutto ciò che è emanazione di un brand (dal prodotto stesso alla campagna stampa, dalla progettazione dello stand in fiera alla strategia comunicativa digitale o video pubblicitaria) sia semiomarketing oriented, ovvero sia in grado di far percepire un'idea di positività, convenienza, genuinità, professionalità, affidabilità o comunque sia tale da comunicare efficacemente i valori aziendali per favorire l'incremento del business e la fidelizzazione.

Qui trovate un articolo di draft dedicato all'argomento:
http://www.draft.it/cms/Contenuti/il-semiomarketing-allo-smau-con-cinzia-ligas-e-fausto-crepaldi

0 commenti: