SPOT GUCCI GUILTY, OVVERO QUANDO MILLER INCONTRÒ GREIMAS


La campagna pubblicitaria di Gucci per il profumo maschile "Guilty for Him" è molto interessante dal  punto di vista "polisemantico" in quanto vi è un uso esemplare di uno degli schemi comunicativi vincenti: il modello attanziale di Greimas.

Il regista è Frank Miller, celebre autore di graphic novel, illustratore, creatore, tra gli altri, di "Sin City" e "300".

L'interprete maschile è Chris Evans, uno dei protagonisti di Hollywood. L'attrice è Evan Rachel Wood.


La trama è semplice: un giovane bellissimo uomo in sella alla sua potente moto attraversa la città, infrange una barriera di vetro, giunge a un bar dove incontra una splendida bionda che è evidentemente sedotta da lui e dal suo intenso e inebriante profumo.

Dal punto di vista narrativo-semiotico, la comunicazione è basata essenzialmente sul modello attanziale.

Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale.



Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono:
  1. Soggetto (colui che compie l'azione)
  2. Oggetto (che è la meta dell'azione)
  3. Aiutante (che aiuta il soggetto)
  4. Opponente (che ostacola il soggetto)
  5. Destinante (che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione)
  6. Destinatario (a cui viene affidato alla fine l’oggetto o attante finale della comunicazione).

Ecco quindi i sei attanti nello spot di Gucci Guilty for Him:
  1. Soggetto - Lui (simboleggiato dalla sua moto)
  2. Oggetto - possedere lei (simboleggiata dal gioiello della donna che poi lui tiene in mano alla fine)
  3. Aiutante - il profumo Gucci Guilty for Him e la potenza della sua moto (che è icona della sua potenza sessuale)
  4. Opponente - la lunga strada per arrivare, la barriera di vetro (icona del flacone che lo separa dall'essenza profumata)
  5. Destinante - il brand Gucci
  6. Destinatario - il target
Il regista ha dunque utilizzato per la creazione di questo avvincente spot, semplici ma efficaci regole compositive e narrative, seducendo con la sua abilità, innumerevoli potenziali nuovi acquirenti dell'essenza.
SPOT GUCCI GUILTY, OVVERO QUANDO MILLER INCONTRÒ GREIMAS SPOT GUCCI GUILTY, OVVERO QUANDO MILLER INCONTRÒ GREIMAS Reviewed by Polisemantica on martedì, febbraio 27, 2018 Rating: 5

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