La campagna pubblicitaria di Gucci per il profumo maschile "Guilty for Him" è molto interessante dal punto di vista polisemantico, in quanto vi è un uso esemplare di uno degli schemi comunicativi vincenti: il modello attanziale di Greimas.
Il regista è Frank Miller, celebre autore di graphic-novel, illustratore, creatore, tra gli altri, di Sin City e 300.
L'interprete maschile è Chris Evans, uno dei protagonisti di Hollywood. L'attrice è Evan Rachel Wood.
La trama è semplice: un giovane bellissimo uomo in sella alla sua potente moto attraversa la città, infrange una barriera di vetro, giunge a un bar dove incontra una splendida bionda che è evidentemente sedotta da lui e dal suo intenso e inebriante profumo.
Dal punto di vista congiunto narrativo e semiotico, la comunicazione è basata essenzialmente sul modello attanziale.
Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è proprio il modello attanziale.
Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono:
- Soggetto [colui che compie l'azione]
- Oggetto [che è la meta dell'azione]
- Aiutante [che aiuta il soggetto]
- Opponente [che ostacola il soggetto]
- Destinante [che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione]
- Destinatario [a cui viene affidato alla fine l’oggetto o attante finale della comunicazione].
- Soggetto - Lui [simboleggiato dalla sua moto]
- Oggetto - possedere lei [simboleggiata dal gioiello della donna che poi lui tiene in mano alla fine]
- Aiutante - il profumo Gucci Guilty for Him e la potenza della sua moto [che è icona della sua potenza sessuale]
- Opponente - la lunga strada per arrivare, la barriera di vetro [icona del flacone che lo separa dall'essenza profumata]
- Destinante - il brand Gucci
- Destinatario - il target
SPOT GUCCI GUILTY, OVVERO QUANDO MILLER INCONTRÒ GREIMAS
Reviewed by Polisemantica
on
martedì, febbraio 27, 2018
Rating:

Nessun commento:
Posta un commento