Le splendide performances del 2017 e del 2018 di Liu Bolin per Moncler da cui sono tratte queste meravigliose immagini di advertising, non sono solo arte, ma anche un esempio di ottima comunicazione.
Prendiamo in considerazione il protagonista che, indossando Moncler, si mimetizza all'interno di una biblioteca.
I libri sono chiaramente simbolo di cultura, conoscenza, curiosità e attraverso la figura retorica dell'accumulazione, che consiste nel mettere insieme una serie di concetti, parole o immagini accostati in modo più o meno ordinato o anche in modo caotico, sottolinea l'importanza e la molteplicità delle esperienze conoscitive.
La biblioteca è luogo sacro del sapere, sua allegoria e il fatto che l'icona del cliente di Moncler si trovi lì, si propone di creare un collegamento, una similitidune tra il brand e il concetto di cultura, e significa che l'abbigliamento Moncler è adatto a tutte le occasioni, non solo allo sport e al tempo libero.
Inoltre il protagonista diviene icona dello studioso sportivo, dell'uomo di cultura atletico, dell'avventuriero colto, ricreando una sorta di ossimoro (che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro) per stravolgere lo stereotipo dello sportivo ignorante o dell'intellettuale flaccido e pigro.
Per il processo di immedesimazione ed emulazione, si spinge il destinatario a identificarsi con tale sorta di novello Indiana Jones o Martin Mystere, e per diventare tale lo si invita, in modo subliminale, a usare l'abbigliamento Moncler.
Nell'esempio del 2018 la mimesi con i ghiacci del Polo Nord indica invece l'attenzione per la tutela dell'ambiente, un altro punto a favore del nuovo "uomo Moncler", sensibile alle sorti del nostro Pianeta.
Quindi delle perfomances altamente efficaci, anche in termini di semiosi.
Ecco altri esempi di mimesi di Liu Bolin nel nostro video:
LIU BOLIN PER MONCLER: UNA PERFORMANCE COMUNICATIVAMENTE EFFICACE
Reviewed by Polisemantica
on
domenica, febbraio 25, 2018
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento