IL CRETINO INTELLIGENTE


"Cretino intelligente" è dal punto di vista linguistico e concettuale un ossimoro, cioè l'accostamento nella medesima frase di termini che esprimono concetti contrari.

Altri esempi, per spiegarsi meglio, sono "lucida pazzia", "ordinaria straordinarietà", "iniqua giustizia" o "obbligo flessibile".

L'ossimoro è un mezzo linguistico formidabile a esprimere concetti e realtà che travalicano i sistemi ordinari di significazione e di espressione.

Se è follia, come può essere lucida? Eppure, con buona pace del senso comune, ognuno può intuitivamente capire chi potrebbe comportarsi in modo lucidamente folle.


Se, in un ipotetica città Stato autarchica, in cui il grano è oltre che cibo anche moneta di scambio, con l'intento di distribuire equamente le risorse, si distribuisse a tutti i cento abitanti la medesima quantità (cento chili) in parti uguali, ognuno dei cittadini ne avrebbe un chilo.

Perché mai i contadini ne dovrebbero avere un chilo e mezzo e i falegnami di meno? Sarebbe un'ingiustizia.

Così il contadino avrebbe, equamente, il medesimo quantitativo di un idraulico o di un fabbro e tutti mangerebbero il giusto.



Ma una volta che il contadino avesse consumato come cibo il suo chilo, con cosa potrebbe seminare il campo e far crescere altro grano?

Servirebbe un po' di ossimorica "giusta ineguaglianza" per far nuovamente quadrare i conti e permettere, anche negli anni futuri a tutti di mangiare.

Oppure, "crudele compassione" è quella di chi in nome del principio di solidarietà, avendo un solo pollo da mangiare, invita cena a casa sua tutti i 70 clochard che incontra in stazione o dona loro 10 euro da dividersi in parti uguali.


È "soccorso dannoso" se si vuole salvare dieci naufraghi offrendo loro un materassino gonfiabile che sopporta due persone.

È una "egoistica condivisione" quella di un socio che accumula i debiti che dovranno essere pagati da tutti i membri della medesima società o di chi in nome dell'accoglienza universale chiude le proprie frontiere;

Il cretino intelligente, di sciasciana memoria, è chi in nome di teorici principi non negoziabili, verità scientifiche o convinzioni personali, mette in concreto pericolo una comunità.


Per garantire una vita pacifica e solidale, si invoca la lotta armata; in nome della libertà dell'individuo ci si ribella al fermo effettuato dall'autorità costituita per ragioni di ordine pubblico; in nome dell'accoglienza e dell'umanità si minaccia di morte e si insulta.

Questo è ciò che accade, in questa ossimorica epoca, sotto il cielo di una terra alle prese con un'unione divisiva che offre un aiuto ostile.
IL CRETINO INTELLIGENTE IL CRETINO INTELLIGENTE Reviewed by Polisemantica on lunedì, maggio 20, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.