L'ELEMOSINA DEL MANTELLO


Francesco che dona il mantello a un povero è una delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco della Basilica superiore di Assisi, realizzato da Giotto tra il 1296 e il 1299

I codici dell'abbigliamento indicano che il povero che riceve l'elemosina da Francesco non è un mendicante, ma un nobile caduto in disgrazia.


I codici dell'architettura, rappresentati dalle mura e dal monastero nel quale aveva soggiornato San Benedetto, ambientano la vicenda ad Assisi.



Il cavallo bianco di Francesco (ora annerito dal tempo) è simbolo di purezza, nobiltà e bellezza.

L'aureola, sul capo di Francesco, non ancora consapevole della sua missione (non indossa ancora il saio) è simbolo di santità.


Le due linee ascendenti che si dipartono dal capo del Santo, lo collegano idealmente e metaforicamente a due simboli, la città, della vita laica, il monastero, di quella monastica.

In pratica, sembra che Francesco sia a un bivio allegorico della sua vita, dovendo scegliere tra il mondo profano e la sacra missione che fra poco intraprenderà.

Il colore del mantello, giallo, richiama percettivamente l'idea del cambiamento.


Il gesto di carità, simboleggiato dal mantello, al nobile povero che sta nella sezione dell'affresco dedicata al sacro, fa intuire quale sarà la sua scelta tra questi due concezioni di vita in antitesi.

La ricca esistenza offertagli dal padre Pietro di Bernardone, sarà rifiutata per Madonna Povertà.

Qui trovate il video con la narrazione e la simbologia delle prime sette scene delle "Storie di san Francesco", tratto dalla serie "I simboli nell'Arte", in alta qualità, sul nostro canale.

Nel primo episodio sono narrate e analizzate:

1. San Francesco d'Assisi onorato da un uomo semplice
2. San Francesco d'Assisi dona il mantello al povero cavaliere
3. Sogno di san Francesco d'Assisi
4. San Francesco d'Assisi prega davanti al Crocifisso di San Damiano
5. San Francesco d'Assisi rinuncia ai beni paterni
6. Sogno di papa Innocenzo III
7. Innocenzo III conferma la Regola francescana

Iscrivetevi al nostro canale You Tube per vedere le prossime puntate della serie dedicata alla simbologia nascosta nell'arte, con gli episodi dedicati alle ultime 21 scene del ciclo giottesco , che usciranno prossimamente.

Intanto, buona visione!

L'ELEMOSINA DEL MANTELLO L'ELEMOSINA DEL MANTELLO Reviewed by Polisemantica on mercoledì, ottobre 17, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.