Hercules, il primo film di animazione Disney basato sulla mitologia greca è ricco di strutture semantiche interessanti e ben progettate.
La pellicola è uscita nel 1997 e vi si narrano le avventure di Eracle, relative alla Gigantomachia.
Una delle locandine del film di animazione della Disney |
- Soggetto - Hercules
- Oggetto - essere nuovamente ammesso sull'Olimpo, fra gli dei
- Aiutante - la sua forza, le sue imprese, il satiro Filottete, il cavallo Pegaso
- Opponente - Ade e le sue mostruose creature, la bella Megara
- Destinante - Ade e il suo desiderio di impossessarsi dell'Olimpo
- Destinatario - Hercules e Megara
Hercules, soggetto del modello attanziale, insieme al suo aiutante Filottete |
Le dinamiche del testo visivo sono inoltre espresse mediante due quadrati semiotici, il primo dei quali basato sui termini opposti forte e debole:
- Forte - Hercules
- Debole - i genitori adottivi, i cittadini di tebe
- Non forte - i Titani e i mostri che sembravano imbattibili, ma vengono sconfitti da Hercules
- Non Debole - Il satiro Filottete, che sembra piccolo, ma che ha la forza interiore da infondere a Hercules e ha la conoscenza delle tecniche di lotta e di guerra
- Buono - Hercules
- Malvagio - Ade
- Non buono - Megara, almeno all'inizio della storia
- Non malvagio - Filottete, che è solo burbero, Pena e Panico, che sono due "buoni diavoli"
Ade, il malvagio del secondo quadrato semiotico presente nella pellicola |
Per quanto riguarda le figure archetipiche, di derivazione junghiana, Hercules è l'archetipo del Guerriero. Filottete del Mago e Megara dell'Orfano.
La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτυπος col significato di immagine: arché ("originale"), típos ("modello", "marchio", "esemplare"); è utilizzata per la prima volta da Filone di Alessandria e, successivamente, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata.
HERCULES, ARCHETIPO DEL GUERRIERO
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sabato, maggio 13, 2017
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