Hercules, il primo film di animazione Disney basato sulla mitologia greca è ricco di strutture semantiche interessanti e ben progettate.
La pellicola è uscita nel 1997 e vi si narrano le avventure di Eracle, relative alla Gigantomachia.
![]() |
Una delle locandine del film di animazione della Disney |
- Soggetto - Hercules
- Oggetto - essere nuovamente ammesso sull'Olimpo, fra gli dei
- Aiutante - la sua forza, le sue imprese, il satiro Filottete, il cavallo Pegaso
- Opponente - Ade e le sue mostruose creature, la bella Megara
- Destinante - Ade e il suo desiderio di impossessarsi dell'Olimpo
- Destinatario - Hercules e Megara
![]() |
Hercules, soggetto del modello attanziale, insieme al suo aiutante Filottete |
Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono:
- soggetto - colui che compie l’azione;
- oggetto - che è la meta dell’azione;
- aiutante - che aiuta il soggetto;
- opponente - che ostacola il soggetto;
- destinante - che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione;
- destinatario - a cui viene affidato alla fine l'oggetto o attante finale della comunicazione.
- Forte - Hercules
- Debole - i genitori adottivi, i cittadini di Tebe
- Non forte - i Titani e i mostri che sembravano imbattibili, ma vengono sconfitti da Hercules
- Non Debole - Il satiro Filottete, che sembra piccolo, ma che ha la forza interiore da infondere a Hercules e ha la conoscenza delle tecniche di lotta e di guerra
Il secondo quadrato semiotico prende in esame i termini antitetici buono e malvagio:
- Buono - Hercules
- Malvagio - Ade
- Non buono - Megara, almeno all'inizio della storia
- Non malvagio - Filottete, che è solo burbero, Pena e Panico, che sono due "buoni diavoli"
![]() |
Ade, il malvagio del secondo quadrato semiotico presente nella pellicola |
Per quanto riguarda le figure archetipiche, di derivazione junghiana, Hercules è l'archetipo del Guerriero. Filottete del Mago e Megara dell'Orfano.
La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτυπος col significato di immagine: arché [originale"], típos [modello, marchio, esemplare]; è utilizzata per la prima volta da Filone di Alessandria e, successivamente, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata.
HERCULES DI DISNEY: ARCHETIPO DEL GUERRIERO
Reviewed by Ars Europa
on
sabato, maggio 13, 2017
Rating:

Nessun commento:
Posta un commento