HERCULES DI DISNEY: ARCHETIPO DEL GUERRIERO


Hercules, il primo film di animazione Disney basato sulla mitologia greca è ricco di strutture semantiche interessanti e ben progettate.

La pellicola è uscita nel 1997 e vi si narrano le avventure di Eracle, relative alla Gigantomachia.

Una delle locandine del film di animazione della Disney
Il modello attanziale, molto semplificato, vede coinvolti i principali personaggi della vicenda con i seguenti ruoli:
  1. Soggetto - Hercules
  2. Oggetto - essere nuovamente ammesso sull'Olimpo, fra gli dei
  3. Aiutante - la sua forza, le sue imprese, il satiro Filottete, il cavallo Pegaso
  4. Opponente - Ade e le sue mostruose creature, la bella Megara
  5. Destinante - Ade e il suo desiderio di impossessarsi dell'Olimpo
  6. Destinatario - Hercules e Megara
Hercules, soggetto del modello attanziale, insieme al suo aiutante Filottete
Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale

Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono: 
  • soggetto - colui che compie l’azione;
  • oggetto - che è la meta dell’azione;
  • aiutante - che aiuta il soggetto;
  • opponente - che ostacola il soggetto;
  • destinante - che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione;
  • destinatario - a cui viene affidato alla fine l'oggetto o attante finale della comunicazione.
Le dinamiche del testo visivo sono inoltre espresse mediante due quadrati semiotici, il primo dei quali basato sui termini opposti forte e debole:
  • Forte - Hercules
  • Debole - i genitori adottivi, i cittadini di Tebe
  • Non forte - i Titani e i mostri che sembravano imbattibili, ma vengono sconfitti da Hercules
  • Non Debole - Il satiro Filottete, che sembra piccolo, ma che ha la forza interiore da infondere a Hercules e ha la conoscenza delle tecniche di lotta e di guerra
Il secondo quadrato semiotico prende in esame i termini antitetici buono e malvagio:
  • Buono - Hercules
  • Malvagio - Ade
  • Non buono - Megara, almeno all'inizio della storia
  • Non malvagio - Filottete, che è solo burbero, Pena e Panico, che sono due "buoni diavoli"
Ade, il malvagio del secondo quadrato semiotico presente nella pellicola
Il quadrato semiotico mette in relazione coppie di concetti presenti nel testo visivo, opposti e complementari e serve a dare al testo maggior dinamismo, facendolo percepire come più accattivante dallo spettatore.

Per quanto riguarda le figure archetipiche, di derivazione junghiana, Hercules è l'archetipo del Guerriero. Filottete del Mago e Megara dell'Orfano.

La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτυπος col significato di immagine: arché [originale"], típos [modello, marchio, esemplare]; è utilizzata per la prima volta da Filone di Alessandria e, successivamente, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata.
HERCULES DI DISNEY: ARCHETIPO DEL GUERRIERO HERCULES DI DISNEY: ARCHETIPO DEL GUERRIERO Reviewed by Ars Europa on sabato, maggio 13, 2017 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.