I FRATELLI DALTON E IL MODELLO ATTANZIALE DEI TENTATIVI FRUSTRATI

La popolare serie animata dei Fratelli Dalton è ispirata alla figura della Banda Dalton, costituita da criminali attivi all'epilogo del Far West, fra il 1890 e il 1892.

Originariamente nati come opponenti del cowboy Lucky Luke, hanno poi dato vita a una divertente serie animata, che si svolge nel 1872, fino al 1877, dove passano le loro giornate in una prigione di massima sicurezza, e tentano sempre e inutilmente di evadere.

I Dalton hanno ricoperto il ruolo di opponente del cowboy dalla tesa bianca Lucky Luke
Le fisionomie dei quattro fratelli sono, semioticamente parlando, un climax inverso, in cui alla progressiva altezza corrisponde una decrescente furbizia.

Infatti il più basso del gruppo, Joe è astutissimo e senza scrupoli mentre Averell è dolcissimo e un po' tonto.

Joe Dalton, astutissimo e senza scrupoli

In compenso Averell è il più abile artisticamente, ha un feeling incredibile con tutti gli animali, ed è abilissimo manualmente, mentre Joe è assolutamente incapace di realizzare alcunché.

Averell, il primo a sinistra, è il più alto e il più ingenuo dei fratelli
I due fratelli sono antitesi uno dell'altro e sono i due opposti del quadrato semiotico che formano con gli altri due membri della famiglia:
  • Joe - bassissimo;
  • Averell - altissimo;
  • William - non altissimo;
  • Jack - non bassissimo
ma anche:
  • Joe - astuto;
  • Averell - ingenuo;
  • William - non astuto;
  • Jack - non ingenuo
Il modello attanziale alla base delle storie è molto evidente, come accade di solito per le vicende proposte a un pubblico più giovane:
  1. Soggetto - i fratelli Dalton;
  2. Oggetto - evadere;
  3. Aiutante - le idee di Joe;
  4. Opponente - il direttore, le guardie e talvolta Averell;
  5. Destinante - la carcerazione;
  6. Destinatario - i Dalton

A proposito di archetipi, Joe è il guerriero e l'orfano, Averell l'innocente e il mago, tutti e quattro i Dalton sono viandanti.

La serie è un'allegoria della condizione umana, sempre in cerca di un cambiamento alla propria situazione ma incapace di liberarsi davvero.
I FRATELLI DALTON E IL MODELLO ATTANZIALE DEI TENTATIVI FRUSTRATI I FRATELLI DALTON E IL MODELLO ATTANZIALE DEI TENTATIVI FRUSTRATI Reviewed by Polisemantica on mercoledì, agosto 22, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.