RICORDO DI ARMANDO TROVAJOLI, PAPÀ DELLA CANZONE SIMBOLO ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA


Dall'incontro tra Garinei e Giovannini, Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile e con le indimenticabili musiche di Armando Trovajoli, nasceva all'inizio degli anni sessanta una delle più celebri commedie: Rugantino.

Intreccio che si svolge  tra sbruffonate e coltelli nella Roma del Papa Re: è la storia dell'anima romana in una Roma più vera del vero, tra nicchie, archi e ruderi, lo scomparso porto di Ripetta e Campo Vaccino, le osterie, i palazzi, le chiese e le piazze.

"Roma nun fa la stupida stasera" è la canzone simbolo di questa commedia musicale e anche, probabilmente, della stagione più florida del teatro musicale leggero.

Nel video la canzone interpretata da Enrico Montesano nell'edizione 1980 del Rugantino, con Enrico Montesano, Alida Chelli, Aldo Fabrizi e Bice Valori.


RICORDO DI ARMANDO TROVAJOLI, PAPÀ DELLA CANZONE SIMBOLO ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA RICORDO DI ARMANDO TROVAJOLI, PAPÀ DELLA CANZONE SIMBOLO ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA Reviewed by Polisemantica on sabato, marzo 02, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.