FRANCESCA PASCALE E I CODICI GESTUALI


Spesso le immagini raccontano più di mille parole. È il caso della foto che ritrae Francesca Pascale la fidanzata di Silvio Berlusconi durante il pranzo di Natale ad Arcore del 2012.

Francesca Pascale e i codici gestuali durante la foto della Cena di Natale 2012
Osservate i codici gestuali: la giovane non si appoggia per sostenersi, bensì afferra con la mano la sedia addobbata (sineddoche dell'intera casa di Arcore) come se volesse esprimerne il possesso.

Del resto, essendone la fidanzata, è implicito il fatto che ha ricevuto e dato una promessa di matrimonio, che di diritto la farà diventare l'ennesima signora Berlusconi, padrona della casa e del di lui cuore.

Completamente diversa la comunicazione che emerge dal famoso scatto del 2016, dalla finestra dell'ospedale dove era ricoverato Berlusconi.

I codici gestuali sono antitetici rispetto alla precedente: la Pascale si appoggia alla ringhiera della finestra dell'ospedale ostentando in pubblico la sua preoccupazione.

La Pascale in lacrime per le sori di Berlusconi ostenta in pubblico la sua preoccupazione




FRANCESCA PASCALE E I CODICI GESTUALI FRANCESCA PASCALE E I CODICI GESTUALI Reviewed by Polisemantica on martedì, dicembre 20, 2016 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.