Il colore è segno. Ha un significante, che è appunto la particolare gradazione di luce e un significato, che varia di caso in caso e che è determinato dalla percezione umana e dalla sensazione indotta da determinate radiazioni luminose.
Analisi e studio del colore e delle sue valenze percettive e segniche, nella comunicazione tradizionale e digitale, nell’arte, nella moda e nel design.
Ars Europa, con molti anni di apprezzata e fortunata collaborazione con i maggiori Istituti di Fashion, Arte, Design e Management, organizza un micro training course intitolato “Colore: comunicare in maniera efficace utilizzando le valenze cromatiche“.
Fra i vari argomenti:
- Il passaggio dalla carta stampata al Web: Sintesi additiva e sottrattiva
- Il colore elettronico/adrenalinico
- Metodi di classificazione colorimetrica:
– Bauhaus (da Mondrian a Klee)
– spettro cromatico
– orologio di Itten - Sintassi cromatica: accostamenti e contrasti cromatici
- Le Color Families
- Il colore multimediale
- Il colore digitale
- Colore e posizione: le linee a gerarchia variabile
- Colore e forma:
– cerchio, quadrato e triangolo
– forme derivate - Colore e percezione
- Colore e interazione
- Colore e parola
- Armonia e melodia cromatica
- Ritmo cromatico
- La navigazione web cromatica
La spiegazione di ogni concetto, fatta con un linguaggio semplice e con esempi accessibili a tutti, renderà chiaro non solo il principio e la
relativa descrizione, ma soprattutto la sua applicazione pratica.
relativa descrizione, ma soprattutto la sua applicazione pratica.
Durante il corso saranno proposti ai partecipanti analisi di case history ed esercizi.
Docente
Fausto Crepaldi, Digital Media Director, è esperto in strumenti e tecniche di comunicazione visiva. Appassionato di arte, ha curato l’esposizione di alcune mostre e la pubblicazione dei relativi cataloghi. Regista di alcuni cortometraggi storici, ha curato varie produzioni in formato digitale ed ha collaborato a diverse realizzazioni cinematografiche. Ha insegnato a Istituto Marangoni, Ied Moda Lab, International College of Sciences and Arts, Università di Bologna e da più di 20 anni è impegnato nella comunicazione di Moda e Design.
A tutti i partecipanti sarà offerto il testo di riferimento:
- Sign and Design. A practical guide to discovering, understanding and using the hidden messages in video advertising, found in Fashion, Design and Luxury per Ars Europa – 2013
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso in cui verrà evidenziata la qualifica in Color Direction.
CORSO COLORE 2017
Reviewed by Polisemantica
on
martedì, gennaio 03, 2017
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