Il SINTEXT partendo da tecniche di scrittura ampiamente sperimentate, rielabora l'uso dell'analogia, della sinestesia, della limitazione di ridondanze testuali, contestuali e temporali, elimina la lessicalizzazione, per passare all'impiego più opportuno di parole piene, strumento e di potenza.
A ciò aggiunge l'uso oculato delle keyword e degli aggettivi tenendo sempre presente le esigenze degli algoritmi dei motori di ricerca, i canoni di apps e mobile usability di Nielsen, e le sempre più marcate limitazioni di attenzione dei lettori e di spazio disponibile.
ADV
Il SINTEXT è dunque un anello di congiunzione tra esigenze di SEM e esigenze percettive umane, tra valore connotativo e denotativo dei termini utilizzati, attento al potenziamento del valore semantico ed emotivo dei vocaboli, alla loro organizzazione in sintassi semplificata, alla ottimizzazione del testo verbale, in armonia con gli altri registri comunicativi.
Il semiomarketing, che del SINTEXT è padre, ha infatti quale scopo quello di scomporre e ricomporre il testo comunicativo in maniera modulare con le più moderne, sofisticate e affidabili tecniche di analisi e con strumenti scientifici e cognitivi più duttili e capillari delle sole teorie di comunicazione classica e di marketing.
La comunicazione è la strada che il marketing percorre per ottenere i risultati di businnes. Il semiomarketing è una corsia preferenziale che viene offerta alle aziende in grado di coglierne le potenzialità.
Tutto ciò per un fine ben preciso: ottimizzare il processo di conversione target/cliente.
SINTEXT: UN PONTE TRA ESIGENZE UMANE E DIGITALI
Reviewed by Polisemantica
on
giovedì, marzo 01, 2018
Rating:
7 commenti:
Sembra interessante, sicuramente ne parlerò in azienda.
bellissimo, è scritto davvero bene..
è certamente interessante, come si fa ad impararlo?
Qui trovi le indicazioni per il corso di SINTEXT a Milano del 9 luglio
http://polisemantica.blogspot.com/2011/06/scrivere-in-sintext-per-apps-e.html
Saluti
L'argomento è interessante, ma in pratica cosi si intende per "SINTEXT"?
Esempi?
@Stefano. Grazie per l'interesse. SINtetic TEXT. Come si evince dal post è un modo di scrivere condensato e non solo"tagliato".
In pratica si fa come quando si cucina il ragù, si decanta il prodotto sino a quando non è ristretto, ma comunque gustoso, e piacevole. Sono tecniche di scrittura sintetica adatte per la redazione dei testi delle app, ma anche funzionalissime per la redazione di testi seo oriented.
Testi sintetici, efficaci, emotivamente coinvolgenti, evocativi, persuasivi.
E' quindi una tecnica di perfezionamento (e a volte in disaccordo con alcune sue indicazioni) dell'antica web writing.
Dai un'occhiata anche a questo articolo: http://www.musanana.it/pagina.asp?IdNews=74&IdCat=3
Interessante, ma è come la web semantica o parliamo proprio d'altro?
Posta un commento