LA BANDIERA DELL'ITALIA, UN SEGNO POLICROMATICO






Oggi parliamo di un simbolo, la nostra bandiera, utilizzata spesso in più di uno spot pubblicitario.

Il simbolo è un segno che nasce da una convenzione. Cerchiamo di comprendere il motivo di tale convenzione e del perché il significato (Italia) è rappresentato da tale significante (verde, bianco e rosso).


Da bambini ci hanno parlato del verde della nostra terra, del bianco delle cime innevate delle Alpi e del sangue dei patrioti martiri .

Il tricolore della Repubblica Cisalpina


In realtà il bianco e il rosso comparivano nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese.


ADV





Tali colori furono adottati negli stendardi della Legione Italiana, e fu questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera.

Gli azzurri

L'azzurro invece è il colore dei Savoia e in loro onore fu adottato per le divise della nazionale italiana (la nazionale di calcio è nata prima della Repubblica).


Questo tanto per sottolineare che il colore è segno ( e può essere icona, indice o simbolo).
LA BANDIERA DELL'ITALIA, UN SEGNO POLICROMATICO LA BANDIERA DELL'ITALIA, UN SEGNO POLICROMATICO Reviewed by Polisemantica on giovedì, aprile 25, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.