VERTUMNO E POMONA, DIVINITÀ DEL CAMBIAMENTO E DELLA RIGENERAZIONE


Vertumno e Pomona sono due divinità romane.

Vertumno, di origine etrusca era chiamato anche Veltuna. Era la personificazione (o prosopopea) del mutamento delle stagioni e poteva trasformarsi. Il suo stesso nome deriva da verbo latino vertere, cioè mutare, cambiare, girare.

Arcimboldo, L'imperatore Rodolfo II in veste di Vertumno (1591), Skoklosters slott di Stoccolma
Ovidio  nelle sue Metamorfosi, narrò la storia d'amore tra Vertumno e Pomona, la dea romana dei frutti.



In tale mito Vertumno si trasformò in una vecchia per poter avvicinare la dea Pomona.

Conquistò la sua fiducia, ammirò la sua bellezza e quella del suo giardino e osservò un forte e maestoso olmo avvolto da uno splendido e rigoglioso tralcio di vite.

Francesco Melzi - Vertumno e Pomona (1518/22) Berlino, Gemäldegalerie
L'anziana donna disse alla ragazza che la vite, se non si fosse allacciata all'albero sarebbe rimasta per terra, afflosciata e il tronco dell'albero, senza l'abbraccio della vite sarebbe stato spoglio, senza poter vantare alcuna bellezza.

L'olmo era simbolo di Vertumno, la vite di Pomona.

Con tale allegoria Vertumno intendeva spiegare alla giovane, restia a concedersi a chiunque, che se avesse accettato di unirsi in giuste nozze con un degno giovane, tale unione avrebbe beneficato sia lei che il suo sposo, donando bellezza, gioia e prosperità a entrambi.

Camille Claudel, Museo Rodin, Parigi, 1905
A questo punto si trasformò in se stesso e Pomona, vedendo la bellezza sfolgorante del giovane dio fu sedotta dal suo aspetto e dalle parole dette poco prima, e così si unì a lui.

Vertumno e Pomona di Luca Giordano (1682–1683), collezione privata
Tale unione, metafora dei cambi di stagione che generano sempre nuovi frutti, diversi in ogni periodo dell'anno, ma anche di ogni rinnovamento che genera cambiamenti positivi nella vita delle persone,  fu celebrata in numerosi dipinti a partire dal Rinascimento.
VERTUMNO E POMONA, DIVINITÀ DEL CAMBIAMENTO E DELLA RIGENERAZIONE VERTUMNO E POMONA, DIVINITÀ DEL CAMBIAMENTO E DELLA RIGENERAZIONE Reviewed by Polisemantica on mercoledì, ottobre 30, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.