VASCO ROSSI E IL DOPPIO ARCHETIPO DEL KOMANDANTE


Vasco Rossi, oltre ad essere un artista molto apprezzato incarna anche, dal punto di vista semiotico, un archetipo, anzi due.

È al contempo Guerriero e Viandante: infatti in quanto Viandante desidera per sé l’autonomia più di ogni altra cosa, la libertà è per lui l’aria che respira. Il compito che si pone nella vita è relativo alla formazione della sua identità e quindi all'affermazione delle sue idee. Teme la routine, l’obbedienza alle regole imposte da altri.

Come Guerriero deve combattere, questo è il suo compito, e per farlo deve sempre trovare la forza e utilizzarla. Ricerca quindi il coraggio e non può che temere la debolezza.

ADV




Due aspetti che contribuiscono a rendere il personaggio così intrigante e affascinante per i suoi fan.

Ecco un estratto di Sally "rubato" da un suo fan al concerto di Roma del 23 Giugno 2016.


VASCO ROSSI E IL DOPPIO ARCHETIPO DEL KOMANDANTE VASCO ROSSI E IL DOPPIO ARCHETIPO DEL KOMANDANTE Reviewed by Polisemantica on lunedì, ottobre 16, 2017 Rating: 5

1 commento:

Sergio Gandossi ha detto...

il riferimento in analisi semantica del testo "Sally" di vasco Rossi compreso il suo trasporto inconscio al testo ci racconta di come siamo un pò tutti Sally,di quei viandanti e comandanti che si alternano nella vita in una condizione umana dove ,sacerditi ,leviti,viandanti buonsamaritani ascoltano e ritrovano Sally,infondo forse non è stato tutto sbagliato.

Powered by Blogger.