Dal 2012 spopolano in rete i
quadrati semiotici del noto team degli Squadrati. Apparentemente improvvisati, in quanto tracciati a penna sui più disparati e occasionali supporti cartacei, vogliono dare una connotazione di creatività spontanea, fuori dai rigidi schemi accademici.
Trattano di tutti i temi "trend" della quotidianità: dall'appartenenza politica ai gusti musicali, dalle preferenze enogastronomiche agli stili di vita, soprattutto di Milano.
Il quadrato semiotico viene inteso nella sua essenza: diventa un metodo di classificazione dei concetti pertinenti una data opposizione di concetti (es: realista-profetico) in relazione ai quali ognuno può tracciare le sue "coordinate".
Forse un metodo un po' riduttivo in quanto il quadrato semiotico è una vera e propria leva della comunicazione, in grado di arricchire qualsiasi testo: da un romanzo a un quadro, da una pubblicità a un film e non solo una catalogazione ossessiva di gusti e preferenze su una scacchiera.
ADV
Resta comunque un gioco comunicativo molto divertente e appassionante.
Ecco di seguito una breve sequenza di alcuni "quadrati" proposti in questi anni.
|
Il quadrato semiotico delle preferenze musicali |
|
Il quadrato semiotico del fandom dei teen idols. |
|
Il quadrato semiotico degli "appuntamenti d'arte milanesi". |
|
Il quadrato semiotico sulla "fine del mondo". |
|
Il quadrato semiotico degli stili "alimentari" |
|
Il quadrato semiotico dei "food lovers". |
Nessun commento:
Posta un commento