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RADIO MONTE CARLO E L'ANTITESI CHIC & POP


L'advertising 2017 di Radio Monte Carlo si basa su una chiara antitesi tra i concetti di Chic e Pop, tra raffinato e popolare, tra per pochi e per tutti, evidenziato anche dall'uso dei font con e senza grazie.

L'emittente vuole quindi incarnare  l'idea di essere una radio che eroga a tutti raffinatezze musicali, adatta a tutti i gusti, ma anche a quelli più raffinati.

Le antitesi nell'advertising 2017 di Radio Monte Carlo
È lodevole il tentativo, che però rischia di essere frainteso, mettendo in opposizione i due concetti, e il pericolo che genera è che non venga più apprezzata né dai "popolari" che non riescono ad apprezzare sonorità alternative a quelle comuni e facilmente orecchiabili, né dagli "esteti" della musica, che non intendono confondersi con gli altri.

Quindi forse sarebbe stato più efficace l'uso di un ossimoro, per veicolare il messaggio: un "popular chic" o un "elegant popularity" avrebbero espresso meglio il concetto.

Il DNA aristocratico dell'emittente, comunque, nonostante i tentativi di aumentare la propria audience, è sempre evidente:


  • la corona del brand, simbolo di regalità, di privilegio non parla di vissuti popolari
Il simbolo di regalità della corona del logo

  • le inconsce forme circolari colorate rimandano, secondo le categorie eidetiche, a un'idea di chiusura, appartenenza, élite privilegiata
Le categorie eidetiche sono rappresentate dalle forme circolari che rimandano a un'idea di appartenenza
Così, pur apprezzando il tentativo, si rimane interdetti anche di fronte ai due simboli della raffinatezza e dei gusti popolari, le bacchette adornate da brillanti Swarosky che tengono un "macaron" parigino.

I simboli di raffinatezza delle bacchette con brillanti e del macaron
Quale dei due dovrebbe essere esattamente il simbolo del Pop? Entrambi i simboli evocano una raffinatezza ben lontana dagli standard comuni del pop fatti di spaghetti, pop corn o fast food.



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