L'advertising 2017 di Radio Monte Carlo si basa su una chiara antitesi tra i concetti di Chic e Pop, tra raffinato e popolare, tra per pochi e per tutti, evidenziato anche dall'uso dei font con e senza grazie.
L'emittente vuole quindi incarnare l'idea di essere una radio che eroga a tutti raffinatezze musicali, adatta a tutti i gusti, ma anche a quelli più raffinati.
Le antitesi nell'advertising 2017 di Radio Monte Carlo |
Quindi forse sarebbe stato più efficace l'uso di un ossimoro, per veicolare il messaggio: un "popular chic" o un "elegant popularity" avrebbero espresso meglio il concetto.
Il DNA aristocratico dell'emittente, comunque, nonostante i tentativi di aumentare la propria audience, è sempre evidente:
- la corona del brand, simbolo di regalità, di privilegio non parla di vissuti popolari
Il simbolo di regalità della corona del logo |
- le inconsce forme circolari colorate rimandano, secondo le categorie eidetiche, a un'idea di chiusura, appartenenza, élite privilegiata
Le categorie eidetiche sono rappresentate dalle forme circolari che rimandano a un'idea di appartenenza |
I simboli di raffinatezza delle bacchette con brillanti e del macaron |
RADIO MONTE CARLO E L'ANTITESI CHIC & POP
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, aprile 05, 2017
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento