SAN VALENTINO E L'ERA DEI CUORI DIGITALI


È arrivata anche quest'anno la festa degli innamorati. San Valentino 2013 è senza dubbio uno dei più digitali degli ultimi anni, come dimostrano le varie pubblicità di compagnie telefoniche e aziende hitech.

Interessante a questo proposito l'immagine utilizzata da Apple per celebrare la ricorrenza: due iPad, uno classico e l'altro mini che si incontrano formando un cuore composto per metà da fiori e per metà da simboli.

Il cuore composto, simbolo dell'Amore e icona del cuore umano, nasce da una accumulazione di elementi, una sorta di inferenza formata da due forme tondenggianti, che solo se unite fanno dedurre che si tratta di un cuore.

Implicito il messaggio di "connessione amorosa" tra i due device che in questa occasione diventano simboli di due esseri umani che si amano.

Il computer dunque assurge a simbolo di essere vivente, il digitale/virtuale è simbolo dell'analogico per eccellenza, la persona.

È un segno dei tempi.

Possiamo solo augurare buon San Valentino virtuale a tutti (ma anche un po' analogico).
SAN VALENTINO E L'ERA DEI CUORI DIGITALI SAN VALENTINO E L'ERA DEI CUORI DIGITALI Reviewed by Polisemantica on giovedì, febbraio 14, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.