Una santa nata nel 1098 che entra nelle classifiche musicali mondiali? È possibile grazie alla lungimiranza del produttore Guy Sigsworth - già con Madonna e Britney Spears - e a una possente operazione di marketing.
Sigsworth ha riscoperto e arrangiato in chiave moderna l'Ave Generosa della santa. Si tratta quindi della ridefinizione di un testo musicale, per un nuovo lettore modello: non più il cultore raffinato di musica sacra, ma l'ascoltatore onnivoro di musica pop.
C'è da dire che la monaca non era un tipo proprio nella norma: nella sua vita "polisemantica" si interessò un po’ a tutto e fu scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, consigliera politica, profetessa e compositrice.
Ildegarda fu autrice di una delle prime lingue "composite" conosciute: la Lingua ignota, utilizzata
probabilmente per fini mistici, e aveva un’idea di femminilità, di divinità e di celebrazioni che si discostava dallo stile mortificante che imperava nella religione.
Fu spesso in contrasto con il clero della Chiesa cattolica e scelse una vita di predicazione aperta verso il mondo rispetto a quella più tradizionalmente claustrale.
Non era nuova dunque alle infinite possibilità offerte dalla comunicazione.
Il suo testo musicale ha quindi suscitato l’interesse del ricevente Guy Sigsworth, che lo ha ricodificato e ritrasmesso quasi mille anni dopo la sua nascita, facendo finire la sua figura accanto a quelle di Lady Gaga e a Madonna, negli scaffali dei negozi di mezzo mondo.
Ecco uno dei brani riarrangiati.
ILDEGARDA DI BINGEN POPSTAR E IL NUOVO LETTORE MODELLO
Reviewed by Polisemantica
on
giovedì, febbraio 14, 2013
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento