BERLUSCONI E LE ALTERAZIONI LINGUISTICHE DEL CENTRINO E DEL PROFESSORINO MONTI


Silvio Berlusconi in un'intervista rilasciata al Tg dell'emittente televisiva T9 ha dichiarato: "Se vinceste cinquanta mila euro al totocalcio a chi li dareste per investirli? A un professorino come Monti che ha sempre visto e guardato l'economia dal buco della serratura della sua aula? "

Ha poi continuato: "Io non credo che ci sia nessuna possibilità di collaborazione tra noi e questo 'centrino' che annovera Casini, Monti e Fini."

È interessante l'uso dei due diminutivi "professorino" e "centrino" per riferirsi a Monti e al polo centrista rappresentato dalla lista civica per Monti.

Si tratta di una forma di alterazione linguistica, cioè  la formazione di parole a partire da altre che non vengono cambiate nei loro tratti fondamentali; cambia invece il modo in cui il concetto viene considerato.

È quindi una connotazione, che può essere positiva [gattino]; in questo caso è usata in forma negativa, dispregiativa addirittura, per cercare di ledere il prestigio del termine denotativo professore [che è di solito usato dai giornalisti come antonomasia per indicare Mario Monti]  che di per sé sarebbe garanzia di serietà, competenza, autorevolezza e prestigio.

Chiamandolo professorino quindi si squalifica la figura del premier uscente agli occhi del pubblico.

Identico discorso vale per il termine centrino [che evoca anche per polisemia il piccolo prodotto artigianale di tessuto fatto a mano con l'uncinetto dalle nonne per poggiare sul tavolo vasi o soprammobili, quindi non indispensabile, ma solo di valore estetico, e anche di gusto un po' 'antico'].

Una metafora nascosta, quindi, di come Berlusconi considera la "Lista Civica" centrista, ma soprattutto di come vuole farla apparire, inconsciamente, a chi ascolta.
BERLUSCONI E LE ALTERAZIONI LINGUISTICHE DEL CENTRINO E DEL PROFESSORINO MONTI BERLUSCONI E LE ALTERAZIONI LINGUISTICHE DEL CENTRINO E DEL PROFESSORINO MONTI Reviewed by Polisemantica on domenica, gennaio 27, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.