Secondo la semiotica generativa la maggior parte dei segni presenti in un’opera appartengono al livello superficiale della stessa e di conseguenza, per poter comprendere a fondo il messaggio che l’autore ci vuole trasmettere, è necessario compiere il cosiddetto “percorso generativo della significazione”, che passando dal livello più superficiale a quello più profondo, analizza le dinamiche che hanno generato il senso più implicito di un testo, visivo, sonoro o scritto .
Le strutture semionarrative sono le radici dell'albero della comunicazione |
Le strutture semionarrative nascono dalla convinzione di Greimas che quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e che lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale.
Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono:
- soggetto
colui che compie l'azione - oggetto
che è la meta dell'azione - aiutante
che aiuta il soggetto - opponente
che ostacola il soggetto - destinante
che è il mandante del soggetto all'inizio della narrazione - destinatario
a cui viene affidato alla fine l’oggetto o attante finale della comunicazione.
Flegiàs il traghettatore è l'aiutante |
- soggetto
Dante - oggetto
superare il Flegetonge, approdare alla rive a continuare il viaggio nell'inferno - aiutante
Flegias, il traghettatore - opponente
i dannati che vogliono rovesciare la barca - destinante
nell'opera visiva è Virgilio, che deve portare Dante sino alla cima del purgatorio. Nell’opera letteraria che ha ispirato l’opera pittorica, Beatrice, non presente nel quadro, come la Vergine e santa Lucia, ma ma anche il “Sommo bene”, Dio. - destinatario
il pellegrino Dante, che raggiunge l’oggetto, ovvero il proseguimento del viaggio, dopo aver superato il Flegetonte.
I dannati sono gli opponenti |
Anche qui, il destinante è anche l’autore del quadro, Eugene Delacroix, e il destinatario ne è il fruitore, lo spettatore, colui che guarda il quadro .
Naturalmente il modello attanziale è applicabile sugli artefatti comunicativi che si vogliono realizzare (sia testi scritti, visivi o sonori) per dare una struttura di significazione più robusta e creare un percorso narrativo atto a rendere più facilmente percepibile e quindi più efficace, qualunque messaggio.
LA BARCA DI DANTE DI EUGENE DELACROIX E IL MODELLO ATTANZIALE DI GREIMAS
Reviewed by Polisemantica
on
lunedì, giugno 10, 2019
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento