Molto interessante e ben congegnato l'advertising di Poltronesofà il cui payoff è "artigiani della qualità".
Poltronesofà nasce nel 1995 a Forlì dall'imprenditore Renzo Ricci che ha trasformato quella che era una piccola azienda in una delle imprese italiane più conosciute in patria e all'estero.
È utile ricordare la genesi della comunicazione aziendale: all'inizio c'era Sabrina Ferilli come testimonial, icona di bella donna mediterranea e simbolo di italianità verace, quasi una prosopopea (la prosopopea è una figura retorica che si ha quando si fanno parlare o agire oggetti inanimati o animali, come se fossero persone) dell'Italia stessa e della comodità dei divani, che, con le sue forme generose e il suo fare accogliente ) alludeva alla sensazione di confort che l'acquirente avrebbe provato abbandonandosi fra i braccioli e i cuscini del suo nuovo sofà.
Sabrina Ferilli, brand ambassador del marchio |
Poi gli artigiani stessi (complice la causa di sfruttamento d'immagine intrapresa dalla Ferilli) sono divenuti protagonisti degli spot: i loro codici mimetici, gestuali e linguistici indicavano la loro professionalità, l'esperienza, la cura e l'italianità verace, data dall'indice della calata romagnola.
Gli artigiani sono diventati i protagonisti dello spot |
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Ecco quindi il modello attanziale (Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale. Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono: soggetto (colui che compie l’azione); oggetto (che è la meta dell’azione); aiutante (che aiuta il soggetto); opponente (che ostacola il soggetto);destinante (che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione);destinatario (a cui viene affidato alla fine l'oggetto o attante finale della comunicazione):
- Soggetto - artigiano
- Oggetto . offrire alla clientela i migliori sofà artigianali
- Aiutante - in ordine: la Ferilli, il venditore, la professionalità, l'esperienza e gli sconti sempre molto alti
- Opponente - l'eventuale poca fiducia dei clienti o il costo elevato
- Destinante - il marchio Poltrone e sofà, gli artigiani
- Destinatario - il target a casa
Non dimentichiamo di citare la presenza negli spot di artigiani già particolarmente anziani al lavoro, indice di tradizione, grande esperienza e bonaria saggezza dell'emittente.
POLTRONESOFÀ, IL CLIMAX DEGLI ARTIGIANI
Reviewed by Polisemantica
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sabato, maggio 04, 2019
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