I CODICI NEL RITRATTO DI UN GIOIELLIERE DI LORENZO LOTTO


Il ritratto di un gioielliere di Lorenzo Lotto è un validissimo esempio di utilizzo dei vari codici, da quelli gestuali a quelli dell'abbigliamento, per connotare e definire al meglio il ruolo del personaggio rappresentato.

La persona ritratta è probabilmente Giovanni Pietro Crivelli. Lorenzo Lotto lo colloca in primo piano rispetto all'arioso paesaggio sullo sfondo.


L'inquadratura scelta è un piano ravvicinato, che ha il vantaggio di far vedere da vicino i personaggi ripresi, aumentando il pathos e il senso di prossimità dell'osservatore, attraverso la possibilità di osservare i codici mimetici che regolano il movimenti dei muscoli facciali.

Da questa osservazione si evince il gioielliere è una persona ferma e al contempo pacata.

Il piano ravvicinato è utile anche per evidenziare gli "accessori" della persona rappresentata.

Pensiamo a tal proposito al mezzobusto televisivo per antonomasia, il giornalista che presenta il telegiornale. L'inquadratura principale si ferma in basso sugli strumenti utilizzati (spesso simbolici): una serie di fogli e una penna, spesso appoggiati su un tavolo, vera e propria "sineddoche" del giornalista.



Anche nel caso di Lotto ritroviamo la stessa composizione. L'inquadratura si ferma all'altezza dell'astuccio con un campionario di anelli nella mano sinistra, dei quali uno viene mostrato, con un sapiente uso dei codici gestuali, allo spettatore con la mano destra, mentre altri quattro anelli sono esposti ordinatamente sulla sporgenza posta davanti a lui.

Lo sfondo naturale dimostra invece l'inscindibile legame tra uomo e natura. Un rapporto che testimonia come il gioielliere siano perfettamente inserito nell'ordine del creato.

Possiamo ora soffermarci sui codici dell'abbigliamento, indice di estrema sobrietà: l'uomo è abbigliato con una semplice tunica nera, rigorosamente abbinata alla berretta.

Non ci si può sbagliare: è proprio il ritratto di un gioielliere, serio e affidabile.

Con questa connotazione l'immagine di Pietro Crivelli viene interpretata dai posteri, fino ai nostri giorni.
I CODICI NEL RITRATTO DI UN GIOIELLIERE DI LORENZO LOTTO I CODICI NEL RITRATTO DI UN GIOIELLIERE DI LORENZO LOTTO Reviewed by Polisemantica on mercoledì, maggio 08, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.