Si tratta del più famoso dramma dell'artista siciliano.
I sei personaggi sono simulacri di ruoli attanziali, prosopopee degli attanti, rappresentazioni iconiche di determinati comportamenti, identità, atteggiamenti.
Abbiamo quindi i sei ruoli della madre, del Padre, della Figliastra, del Figlio, del Giovinetto, della Bambina e infine addirittura un settimo ruolo, quello di Madama Pace, direttrice di un atelier e maitresse di appuntamenti clandestini.
Madama Pace è iperbole della volgarità, della ruffianeria, della sordida ipocrisia e dello sfruttamento e pervertimento dell'innocenza.
Madama Pace, iperbole della volgare e sordida ipocrisia con la Figliastra, simbolo di innocenza perduta |
Il Padre è simbolo dell'ipocrisia borghese
La Madre lo è della condizione femminile di soggezione dovuta alla vedovanza e ai problemi economici.
Il Figlio è simbolo della rabbia, dell'impotenza e della frustazione.
La Figliastra è simbolo di innocenza perduta e di perversione acquisita dalle tristi esperienze.
Il Giovinetto lo è dell'alienazione e della disperazione
La Bambina è icona della vittima innocente e simbolo della purezza che viene perduta nell'indifferenza.
La Figliastra, archetipo del Martire, con la Bambina, archetipo dell'Orfano |
I sei personaggi ricoprono ruoli archetipici:
Il Padre è il ruolo del Viandante, che segue solo le sue regole e le sue convinzioni, senza curarsi delle conseguenze che le proprie scelte hanno sugli altri.
La Madre è il ruolo dell'Orfano che ha perduto il nuovo amore che aveva trovato dopo aver lasciato il Padre.
Il Figlio è il ruolo del Guerriero (inibito) che si consuma di rabbia perché sa di essere il figlio legittimo del Padre e non sopporta i fratellastri intrusi e la madre che ha lasciato il Padre per formare una nuova famiglia con il segretario, che poi è morto.
La Figliastra è il ruolo del Martire (si sacrifica pr aiutare la famiglia in difficoltà economica, perdendo se stessa) e dell'Orfano (figlia illegittima del segretario, che è morto)
Il Giovinetto e la Bambina interpretano l'archetipo dell'Orfano (figli illegittimi del segretario, che è morto)
Il ruolo del Mago viene interpretato sia da madama Pace, anche se in veste negativa, sia dal capocomico.
Il Padre, archetipo del Viandante |
Dal punto di vista del modello attanziale abbiamo
Soggetto: i sei personaggi
Oggetto : vivere il dramma per il quale sono stati creati
Aiutante: capocomico
Opponente: l'autore che non li ha mai messi in scena dopo averli creati
Destinante: l'Autore
Destinatario: il Pubblico
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Il dramma, fra le altre cose, è anche metafora di una delle perdite più drammatiche dell’epoca contemporanea, quella del concetto di Padre, e allegoria del fatto che l’umanità senza "padre", ovvero tradizione, radici, origine, Dio, perde la sua identità e smarrisce la strada. Rischia, così, l’autodistruzione.
Infatti, senza padre la bambina e il bimbo, sineddoche dell'umanità intera, si suicidano, la Figliastra perde la sua dignità di donna.
PIRANDELLO E LA SIMBOLOGIA DE I SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE
Reviewed by Polisemantica
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martedì, marzo 19, 2019
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