Come si realizza un artefatto visivo, nel Web, nella pubblicità, nei video, efficace dal punto di vista comunicativo? Partendo dal linguaggio dell’arte dal punto di vista stilistico, simbolico e coloristico, e tenendo conto dell'uso oculato di forme, colori, simboli, inquadrature e codici visivi.
Ars Europa, con molti anni di apprezzata e fortunata collaborazione con i maggiori Istituti di Fashion, Arte, Design e Management, in tutta Europa, organizza un micro training course intitolato “Art Semiology: potenziare l'efficacia dei testi visivi“.
Ars Europa, con molti anni di apprezzata e fortunata collaborazione con i maggiori Istituti di Fashion, Arte, Design e Management, in tutta Europa, organizza un micro training course intitolato “Art Semiology: potenziare l'efficacia dei testi visivi“.
Fra i vari argomenti:
- simboli, icone e indici
- le strutture discorsive
- le categorie visive
- la forma e il colore
- le inquadrature
- il punto di osservazione
- il modello attanziale
- il quadrato semiotico
- le figure retoriche
- i codici prossemici, cinesici, mimetici, linguistici
- le funzioni comunicative e i messaggi subliminali
Partendo dall'analisi dei grandi capolavori dell’arte figurativa, dei film e delle pubblicità, per comprenderne la simbologia e i significati, si illustreranno gli elementi vincenti della progettazione visiva.
La spiegazione di ogni concetto, fatta con un linguaggio semplice e con esempi accessibili a tutti, renderà chiaro non solo il principio e la relativa descrizione, ma soprattutto la sua applicazione pratica.
Durante il corso saranno proposti ai partecipanti analisi di case history ed esercizi.
Il corso è progettato per graphic designer, registi, art director, responsabili comunicazione visiva aziendale, studenti di comunicazione visiva.
Il corso è progettato per graphic designer, registi, art director, responsabili comunicazione visiva aziendale, studenti di comunicazione visiva.
A tutti i partecipanti sarà offerto il testo di riferimento:
Docente: Cinzia Ligas, semiologa e autrice tv, con esperienza pluriennale in varie case di produzione video e docente in master nelle più prestigiose università private europee, fra cui IFA, PSB, IESEG, IESA e ISCOM a Parigi, Istituto Marangoni a Parigi e Milano, IED, RM Raffles, Domus Academy a Milano e Università di Bologna.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso in cui verrà evidenziata la qualifica in Art Semiology Specialist.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso in cui verrà evidenziata la qualifica in Art Semiology Specialist.
Il corso si terrà al centro di Lugano, in Svizzera, venerdi 12 aprile 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Il costo per partecipare è di 250 CHF. Il corso è a numero chiuso.
Per ulteriori informazioni e per procedere all'iscrizione inviare una mail a informa@arseuropa.org
Il costo per partecipare è di 250 CHF. Il corso è a numero chiuso.
Per ulteriori informazioni e per procedere all'iscrizione inviare una mail a informa@arseuropa.org
CORSO DI ART SEMIOLOGY A LUGANO
Reviewed by Ars Europa
on
sabato, febbraio 23, 2019
Rating: