INSIDE OUT, ALLEGORIA DELLE EMOZIONI



Inside Out è un film d'animazione del 2015 diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen

Il film ha vinto la statuetta nella categoria miglior film d'animazione nell'88ª edizione dei premi Oscar.

La vicenda è ricca di elementi simbolici e allegorici.

I protagonisti, Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza, sono prosopopee delle cinque emozioni primarie.



I colori usati per rappresentarli, sono simbolici dell'emozione che rappresentano e talvolta, intesi come elementi percettivi, anche delle senzazioni che tali stimoli cromatici producono nella nostra mente, riprogrammando le nostre emozioni.


ADV





Riley è icona di un'undicenne americana alle prese con i problemi della crescita ingigantiti da quelli di un trasloco in uno stato americano lontano dai propri amici.



Tutti i luoghi percorsi da Gioia e Tristezza, sono allegorici dei meandri della psiche umana: la grotta del subconscio, dove abitano le più remote, improbabili e oscure paure dell'individuo; le isole dell'amicizia, della famiglia e della stupidera in cui vivono i sogni, le speranze, le certezze e gli ideali dell'esistenza umana; l'archivio, in cui sono organizzati i ricordi e il quartier generale, luogo delle decisioni e centro della vita logica e psichica.



Delizioso e struggente il personaggio di Bing Bong, icona di un eccentrico e policromo amico immaginario infantile e simbolo della prima fanciullezza di Riley che quando capisce di essere troppo pesante, e ormai inutile, decide di rimanere nel baratro della memoria, dove i ricordi inutili vengono cancellati, venendo definitivamente dimenticato dalla ragazza, ormai cresciuta e non più bambina.
INSIDE OUT, ALLEGORIA DELLE EMOZIONI INSIDE OUT, ALLEGORIA DELLE EMOZIONI Reviewed by Polisemantica on giovedì, settembre 07, 2017 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.