![]() |
Nel capitolo XXV del Levitico le tribù d'Israele vengono invitate a far risuonare il corno [Jobel] ogni 49 anni per richiamare [Jobil] la gente di tutto il paese. |
Papa Bonifacio VIII, istituì il primo Giubileo cristiano con la Bolla Antiquorum habet fida relatio, emanata il 22 febbraio 1300. Con questa bolla si concedeva l'indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero fatto visita trenta volte, se erano romani, e quindici se erano stranieri, alle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura, per tutta la durata dell'anno 1300; questo Anno Santo si sarebbe dovuto ripetere in futuro ogni cento anni.
![]() |
Bonifacio VIII indice il Giubileo del 1300. Affresco di Giotto. |
Durante il Giubileo fu molto intenso il fenomeno dei pellegrini devozionali, per visitare le tombe e le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo e ottenere l'indulgenza attraversando la Porta Santa.
![]() |
L'antica basilica di San Pietro |
Se dovessimo analizzare tale fenomeno usando gli strumenti della semiotica, scopriremmo che il pellegrinaggio è regolato da un modello attanziale:
- Soggetto - il pellegrino;
- Oggetto - andare a Roma e ottenere l'indulgenza;
- Aiutante - gli ospizi lungo la strada, il suo bordone, la sua fede;
- Opponente - i briganti, la strada lunga e difficile, lo scoraggiamento;
- Destinante - il Papa;
- Destinatario - il pellegrino stesso che ottiene ciò che brama, la sua salvezza.
![]() |
Pellegrini rappresentati sul bassorilievo di Camaiore |
Inoltre il pellegrinaggio in sé è metafora del cammino interiore di purificazione dell'anima.
Nella vicenda di ogni pellegrino vi era poi sempre un quadrato semiotico incentrato sul termine movimento:
- Mobile - il pellegrino;
- Immobile - Roma, la tomba di Pietro;
- Non mobile - il Papa - che sta a Roma ma può viaggiare, muoversi;
- Non immobile - il petaso e il bordone, simbolo del pellegrinaggio, che il pellegrino aveva con sé.
Le caratteristiche ideali per costruire una storia che tratta di pellegrini antichi sono già in nuce nel fenomeno stesso.
Ovvio che le vicende dei pellegrini. sviluppate con la tecnica dello storytelling siano ancora più avvincenti.
IL GIUBILEO E IL PELLEGRINAGGIO: MODELLO ATTANZIALE E QUADRATO SEMIOTICO
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, agosto 23, 2017
Rating:

Nessun commento:
Posta un commento