In questa pubblicità di Moschino per l'Eau de Toilette Pink Fresh Couture troviamo un esempio di metafora ironica della casalinga.
La donna Moschino è capace di non prendersi troppo sul serio, gioca con gli stereotipi e con il senso comune, si "inventa" donna di casa alle prese con le pulizie dei vetri sporchi e invece in questo gioco metaforico si nasconde in realtà una donna elegante, seduttiva e ricca di humour.
ADV
Infatti il flacone dell'essenza Moschino è icona di un banale e quotidiano spray per la pulizia dei vetri e degli specchi. L'evocazione dello specchio non può che rimandare all'idea della vanità e della bellezza, essendone il simbolo.
In tale metafora è quindi in realtà implicitamente nascosta una profonda antitesi tra l'identità della donna Moschino, libera, giovane, audace, senza costrizioni o impegni di pulizia e la casalinga evocata dall'immagine (che ricalca un po' lo stereotipo della donna in ciabatte, sciatta e per nulla seducente e della vamp single, libera, felice e sexy).
Antitesi evidenziata dal tracciamento di una diagonale ben marcata.
Il contrasto complementare ciano/magenta nell'adv Moschino |
MOSCHINO E LA DICOTOMIA UNIFICANTE DELL'OSSIMORO
Reviewed by Ars Europa
on
domenica, maggio 21, 2017
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento