Essenziale la nuova pubblicità della pera Opera basata soprattutto sulla forte assonanza tra il nome del frutto e quello dell'azienda produttrice.
L'advertising di Opera apparso sulle riviste a tiratura nazionale |
Per il frutto il bollino diventa ineludibile: una stereotipazione comunicativa che ha le sue origini (e quindi il suo prototipo) nel celebre bollino blu della banana Chiquita.
Il prototipo di tutti i bollini per la frutta: quello della banana Chiquita |
Buono invece l'utilizzo dei colori:
- lo sfondo magenta
- il primo piano verde della pera e della foglia del marchio
L'accostamento di questi due colori genera un contrasto complementare: vale a dire che nel sistema RGB il magenta è composto da rosso e blu, ma non dal verde. Il verde, colore assente nella composizione del magenta, diventa così il suo complementare.
La complementarietà genera una forte impressività e una più facile memorizzazione dei contenuti resi con tale stratagemma.
Anche se, onestamente, una pera rimane pur sempre un pera.
Il contrasto complementare RGB tra il magenta dello sfondo e il verde della pera in primo piano. |
Anche se, onestamente, una pera rimane pur sempre un pera.
OPERA, LA PERA PER ASSONANZA
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giovedì, aprile 27, 2017
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