La semiotica affonda le sue radici in svariati campi dello scibile umano. Uno di questi è la psicologia, con le sue figure archetipiche e i suoi simboli, innestati in modo misterioso, secondo la teoria dell'inconscio collettivo di Jung, nel nostro inconscio, sin dalla nascita.
Carl Gustav Jung, padre della psicologia analitica |
Occorre visualizzare dapprima nella mente una situazione e descriverla minuziosamente.
Ci si trova in un bosco. Descrivetelo, così come lo immaginate. È buio? È pieno di raggi di sole che filtrano fra i rami? È disabitato oppure si intravedono scoiattoli e si sentono cinguettii?
A un certo punto, camminando si trova una chiave. Anche qui descrivetela minuziosamente e prendete appunti sul vostro comportamento.
Poco dopo trovate una casa nel bosco. Descrizione e vostro comportamento.
Poi un corso d'acqua. Che fate? Come appare?
Infine un muro. È alto? È basso? Descrivetelo e raccontate il vostro comportamento.
ADV
Ora, dopo aver scritto le vostre impressioni, potete leggere il significato della simbologia, da cui potrete arguire il vostro profilo psicologico e le vostre reazioni rispetto a vari eventi e valori esistenziali.
Il bosco è simbolo della vostra vita. È come la vedete, buia o luminosa, allegra o triste, piena o vuota.
Il bosco, simbolo della vostra vita |
La chiave, simbolo del denaro |
La casa è il simbolo della morte. Avete timore quando vi avvicinate alla casa o no? È buia e misteriosa o luminosa e accogliente? È abitata o disabitata? È ben tenuta o diroccata? Ci entrate tranquillamente, sbirciate appena dalla finestra, passante oltre ignorandola o scappate a gambe levate? Ecco, questo è il vostro atteggiamento inconscio e profondo nei confronti della morte.
La casa, simbolo della morte |
Il corso d'acqua, simbolo del sesso |
ADV
Generazioni di psicologi hanno utilizzato questo interessante test della personalità le cui risposte variano con il trascorrere degli anni, perché cresciamo, cambiamo, ci evolviamo (o involviamo).
Il risultato, dal punto di vista semiotico, è l'allegoria della nostra vita.
Interessante, no?
I SIMBOLI DEL TEST DI PERSONALITÀ
Reviewed by Polisemantica
on
venerdì, dicembre 27, 2019
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento