SIMBOLOGIA DEL TONDO DONI DI MICHELANGELO



Il Tondo Doni è un dipinto di Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1503 e il 1507 e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Vi sono versioni contrastanti riguardo l'occasione della commissione: Alcuni pensano sia stato il matrimonio dei Agnolo Doni con  Maddalena Strozzi nel 1504, .





Altri studiosi ritengono invece che  il dipinto sia stato realizzato nel 1507 circa, in occasione del battesimo  della loro figlia Maria, avvenuto l'8 settembre, giorno in cui si celebra la Natività della Vergine.



Il dipinto, pur nella sua estrema semplicità, è traboccante di simboli. Ricca di simboli anche la cornice: Tra vegetali intrecciati e e icone di angeli, profeti e sibille emergono le mezze lune, simbolo dello stemma familiare della famiglia della madre, i potenti banchieri Strozzi.

Nel dipinto, innanzitutto vi è un'antitesi tra il gruppo scultoreo della sacra Famiglia in primo piano e lo sfondo.

Vi sono molte interpretazioni in proposito, ma di base osserviamo che i nudi sono simboli del mondo antico, pagano, prima della rivelazione, mentre la famiglia simboleggia l'umanità nuova che ha accolto Cristo.



Altri studiosi pensano che i nudi siano simbolo, inoltre, dei non battezzati risorti, degli uomini giusti nati prima dell'Avvento di Cristo che sono stati ammessi comunque alla vita eterna, non per Grazia ma per volontà misericordiosa del Creatore, a causa del loro comportamento o della loro innocenza.

Se desiderate conoscere l'intera simbologia del Tondo Doni guardate questo video tratto dalla serie SIMBOLI NELL'ARTE.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.

Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella sul nostro canale video, subito dopo aver effettuato l'iscrizione.

Intanto, buona visione dell'analisi del dipinto








SIMBOLOGIA DEL TONDO DONI DI MICHELANGELO SIMBOLOGIA DEL TONDO DONI DI MICHELANGELO Reviewed by Polisemantica on lunedì, dicembre 30, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.