Il colore è segno. Ha un significante, che è appunto la particolare gradazione di luce e un significato, che varia di caso in caso e che è determinato dalla percezione umana e dalla sensazione indotta da determinate radiazioni luminose.
Analisi e studio del colore e delle sue valenze percettive e segniche, nella comunicazione tradizionale e digitale, nell'arte, nella moda e nel design.
Ars Europa, con molti anni di apprezzata e fortunata collaborazione con Istituto Marangoni, scuola di Fashion, arte e design e con IESEG, scuola di management, ha organizzato un micro training course intitolato “Colore: comunicare in maniera efficace utilizzando le valenze cromatiche“, al centro di Parigi, in Rue de Rivoli, vicino al Museo del Louvre, il:
- Giovedì 28 aprile 2016 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,50 alle 17,45
![]() |
La locandina del corso con il link ad Ars Europa |
Fra i vari argomenti:
- Il passaggio dalla carta stampata al Web: Sintesi additiva e sottrattiva
- Il colore elettronico/adrenalinico
- Metodi di classificazione colorimetrica:
– Bauhaus (da Mondrian a Klee)
– spettro cromatico
– orologio di Itten - Sintassi cromatica: accostamenti e contrasti cromatici
- Le Color Families
- Il colore multimediale
- Il colore digitale
- Colore e posizione: le linee a gerarchia variabile
- Colore e forma:
– cerchio, quadrato e triangolo
– forme derivate - Colore e percezione
- Colore e interazione
- Colore e parola
- Armonia e melodia cromatica
- Ritmo cromatico
- La navigazione web cromatica
La spiegazione di ogni concetto, fatta con un linguaggio semplice e con esempi accessibili a tutti, renderà chiaro non solo il principio e la relativa descrizione, ma soprattutto la sua applicazione pratica.
Durante il corso saranno proposti ai partecipanti analisi di case history ed esercizi.
Docente
Fausto Crepaldi, colorista, regista ed Art Director, è esperto in strumenti e tecniche di comunicazione visiva. Appassionato di arte, ha curato l’esposizione di alcune mostre e la pubblicazione dei relativi cataloghi. Regista di alcuni cortometraggi storici, ha curato varie produzioni in formato digitale ed ha collaborato a diverse realizzazioni cinematografiche. Ha insegnato a Istituto Marangoni, Ied Moda Lab, International College of Sciences and Arts, Università di Bologna e da più di 20 anni è impegnato nella comunicazione di Moda e Design.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso in cui verrà evidenziata la qualifica in Color Direction.
COLORE 2016 A PARIGI
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, aprile 20, 2016
Rating:

Nessun commento:
Posta un commento