Ultimo tango a Parigi, il film del 1972 diretto da Bernardo Bertolucci, interpretato da Marlon Brando, Maria Schneider, è metafora della passione selvaggia e sfrenata fra due sconosciuti.
È inoltre allegoria dell'incomunicabilità e dell'isolamento esistenziale cui l'umanità è destinata.
L'allegoria è relativa all'impossibilità degli esseri umani, simili alle monadi di Leibniz, di incontrarsi veramente, di capirsi, di conoscersi, anche nei gesti della massima intimità quali quelli relativi al sesso.
Una delle celebri locandine del capolavoro di Bertolucci |
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L'antitesi perfetta quindi tra la loro incolmabile distanza spirituale e la loro vicinanza fisica, fra le loro anime e i loro corpi.
Il sesso è un simbolo di reazione al conformismo del mondo circostante.
La famosa scena di sesso, occasione di recenti polemiche |
Solo quando Paul, il protagonista maschile, proverà a instaurare una relazione con la donna, l'equilibrio insano di tale unione si spezzerà, sino al punto da spingere la protagonista a ucciderlo.
ULTIMO TANGO A PARIGI: IL SESSO, LO SCANDALO E LA CATARSI NEL CAPOLAVORO DI BERTOLUCCI
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lunedì, settembre 23, 2019
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